26 novembre 2018

Semi di Lino: SCOPRI come CONSUMARLI e perché FANNO BENE!

Semi di Lino… sei sicuro di sapere come consumarli?

Eccoci a voi con alcune informazioni pratiche legate ai semi di lino! Super food, super alimenti, ricchi di nutrienti “tattici”… questi semi possono rappresentare un valido aiuto a supporto del benessere dell’organismo. Il tutto, ovviamente, a patto di abbinarli ad uno stile di vita sano e ad alcuni “trucchetti” indispensabili.

Scopriamo insieme cosa regalano al nostro organismo, vediamo come devono essere consumati per trarne i massimi benefici, ed impariamo infine come conservarli grazie alle informazioni e alla consulenza offertaci dalla Dottoressa Elena Dogliotti biologa nutrizionista e divulgatrice scientifica della Fondazione Umberto Veronesi con cui è stata inoltre sviluppata la linea Life Style dedicata al benessere quotidiano.

Semi di lino: perché fanno bene
Fanno bene perché contengono acido alfa-linolenico: un acido grasso essenziale per il nostro organismo.
I grassi essenziali, lo specifichiamo, sono quelli che l'organismo non è in grado di produrre autonomamente e che devono essere assunti tramite l’alimentazione.

Semi di lino: come consumarli
Macinali o sminuzzali con un pestello è importante
! Sminuzzandoli, infatti, si rendono maggiormente disponibili gli acidi grassi essenziali. Se invece li lasci a bagno una notte in un bicchiere d’acqua, rilasceranno fibre solubili che puoi bere per un effetto emolliente a livello intestinale.

Acidi grassi essenziali: in cosa sono coinvolti
-Nella salute delle membrane cellulari
-Nel corretto funzionamento del sistema nervoso
-Nella produzione di sostanze benefiche per il sistema cardiovascolare e immunitario

Semi di lino: quando consumarli
Una volta macinati è opportuno consumarli subito, aggiunti ai cereali della prima colazione o sui vostri piatti (a fine cottura) con fantasia, o conservarli in frigo per due o tre giorni.

Concludiamo, a questo punto, presentandovi i semi di lino della linea Life Style sviluppata in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi che potete acquistare sul nostro e-shop cliccando qui.

Una linea, Life Style, la cui vendita contribuisce a sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.