
Oggi cuciniamo insieme
Ricette di Natale ideali anche - ma non solo - per chi segue una Dieta Veg? Se questa è la vostra domanda, eccoci qui per darvi qualche suggerimento sfizioso!
A farlo, nello specifico, è il blog “Pasta Amore Fantasia e…” Blog Giallo Zafferano che propone una ricetta stuzzicante ed ideale tanto per il Natale, quanto per il resto dell’anno.
Si tratta dei Tozzetti alle Nocciole e Cioccolato il cui segreto, non scherziamo, risiede nella Nocciola IGP Valore al Territorio. Sapete, infatti, che la nocciola del Piemonte è considerata la migliore al mondo?
Ma non tergiversiamo troppo e arriviamo a questa Ricetta di Natale ideale anche per una dieta veg. Ecco a voi i Tozzetti alle Nocciole e Cioccolato:
Ingredienti
- 250 g di farina 0 o 1
- 90 g di zucchero di canna
- 100 g di Nocciola Piemonte IGP Life Valore al Territorio
- 50 g di cioccolato extrafondente
- 80 ml di olio di mais
- 200 ml di latte di soia
- 1/2 bustina di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina o bacche di vaniglia
Preparazione
Unire in una ciotola ampia gli ingredienti secchi, fare un buco nel mezzo, versare l’olio e il latte di soia.
Lavorare l'impasto, aggiungete altro latte o un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile.
Continuare a lavorare con le mani e quando l’impasto sarà liscio ed elastico aggiungere le nocciole sgusciate e tostate.
Dividere il tutto in 3 parti, formare 3 filoncini larghi circa 5 centimetri e abbastanza piatti: metteterli su una teglia rivestita da carta da forno e cuocerli nel forno a 180° per 40 minuti.
Questa è la Ricetta e questo è un ultimo suggerimento: potete incartare singolarmente i Cantucci e regalarli, quale piccolo cadeau natalizio, agli amici che invitate a cena!