Dolci / Vegan

Tozzetti alle Nocciole e Cioccolato

6 dicembre 2016
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Dosi Dosi: 4 persone
Ciao sono Fabio, da sempre appassionato di cucina! Ho aperto il mio blog di cucina nel 2007 per raccontare e condividere con tutti la mia passione e, dal 2011, sono sulla piattaforma Giallo Zafferano.

Oggi cuciniamo insieme

Ricette di Natale ideali anche - ma non solo - per chi segue una Dieta Veg? Se questa è la vostra domanda, eccoci qui per darvi qualche suggerimento sfizioso!

A farlo, nello specifico, è il blog “Pasta Amore Fantasia e…”  Blog Giallo Zafferano che propone una ricetta stuzzicante ed ideale tanto per il Natale, quanto per il resto dell’anno.

Si tratta dei Tozzetti alle Nocciole e Cioccolato il cui segreto, non scherziamo, risiede nella Nocciola IGP Valore al Territorio. Sapete, infatti, che la nocciola del Piemonte è considerata la migliore al mondo?

Ma non tergiversiamo troppo e arriviamo a questa Ricetta di Natale ideale anche per una dieta veg. Ecco a voi i Tozzetti alle Nocciole e Cioccolato:

 

 

 

Ingredienti

  • 250 g di farina 0 o 1
  • 90 g di zucchero di canna
  • 100 g di Nocciola Piemonte IGP Life Valore al Territorio 
  • 50 g di cioccolato extrafondente
  • 80 ml di olio di mais
  • 200 ml di latte di soia
  • 1/2 bustina di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina o bacche di vaniglia

Preparazione

Unire in una ciotola ampia gli ingredienti secchi, fare un buco nel mezzo, versare l’olio e il latte di soia.

Lavorare l'impasto, aggiungete altro latte o un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile.

Continuare a lavorare con le mani e quando l’impasto sarà liscio ed elastico aggiungere le nocciole sgusciate e tostate.

Dividere il tutto in 3 parti, formare 3 filoncini larghi circa 5 centimetri e abbastanza piatti: metteterli su una teglia rivestita da carta da forno e cuocerli nel forno a 180° per 40 minuti.

Questa è la Ricetta e questo è un ultimo suggerimento: potete incartare singolarmente i Cantucci e regalarli, quale piccolo cadeau natalizio, agli amici che invitate a cena!

 

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Ricetta di Marco Bianchi: Orzo con Pesto di Rucola e Mandorle

Ricetta di Marco Bianchi e informazioni nutrizionali a cura di Fondazione Umberto Veronesi : scopri una delle 20 ricette contenute nel libro Dentro al Guscio Oggi vi presentiamo una delle […]

Leggi

Brownies Fudge con Nocciole Piemonte IGP!

Brownies Fudge con Nocciole Piemonte IGP Valore al Territorio Life! Continua la nostra rassegna dedicata alle migliori ricette di Natale e oggi, grazie a Fabio, vi spieghiamo come preparare brownies fudge […]

Leggi

Tempura di Calamari

Giappone e Piemonte si incontrano in questo Tempura di Calamari! Eccoci a voi con una seconda ricetta messa a punto per Life dallo Chef Michele Abruzzese de La Scuola de […]

Leggi