Dolci

Scopri come preparare il gelato stracciatella di mirtillo con salsa ai frutti di bosco delle vallate alpine piemontesi!

23 ottobre 2018
  • Difficoltà Difficoltà: media

Paola Giovanettoni

Oggi cuciniamo insieme

Eccoci con la quarta e ultima ricetta del Menù Tradizione creato dagli chef delle Tavole Accademiche dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo fondata da Slow Food.

Dopo i pesti d’Italia su bruschetta, i pansotti con crema di noci e la caponata con mandorle, pinoli e nocciole eccoci con il dessert: un gelato stracciatella di mirtillo con salsa ai frutti di bosco!

 

Ingredienti

500 gr di latte
500 gr di panna
200 gr di zucchero
100 gr di miele
80 gr di mirtilli Valore al Territorio, scorza di mezzo limone
100 gr di frutti di bosco Valore al Territorio
20 cl di grappa
50 gr di zucchero

Preparazione

Scaldare il latte e la panna sino ad una temperatura di 90°C, aggiungere lo zucchero ed il miele e sciogliere accuratamente.

Aggiungere la scorza di mezzo limone e lasciar riposare in frigorifero una notte. Coprire i mirtilli di acqua e lasciare idratare quindi rimuovere la scorza dal preparato e metterlo nel mantecatore.

Una volta pronto aggiungere i mirtilli e mescolare. Conservare in negativo a -18°C.

Preparare uno sciroppo con 50 gr di zucchero, 100 gr di acqua e la grappa, aggiungere i frutti di bosco quindi tritare e passare al setaccio.

Servire il gelato irrorandolo con la salsa ai frutti di bosco.

Terminata la ricetta vi diamo qualche info in più. I mirtilli e i frutti di bosco utilizzati dagli chef delle Tavole Accademiche sono a marchio Valore al Territorio sono 100% italiani.

Nello specifico provengono dalle vallate del Piemonte e si contraddistinguono per una lavorazione pregiata, che ne preserva caratteristiche organolettiche, gusto e nutrienti.

Parliamo dell’essiccazione a freddo: un’essiccazione lenta, “non aggressiva” per i frutti.

E se vi siete persi le ricette precedenti cliccate sotto per scoprire il gustoso primo Panostti con crema di noci:

 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Sai che è semplicissimo preparare le brioches a casa?

La colazione, lo dicono con sempre maggiore insistenza nutrizionisti ed esperti di alimentazione, è uno dei pasti principali e più importanti della giornata. Dimenticate la fretta, il caffè bevuto sotto […]

Leggi

Vellutata con Verdure di Stagione e Nocciole!

Tante verdure per una ricetta di stagione che, vi accorgerete, è più lunga da “spiegare e scrivere” che non da preparare. La preparazione, infatti, prevede solo 15 minuti di piacevole […]

Leggi

Ricetta chicche di ceci con salsa di…

Eccoci con la nostra precisissima Alex per una ricetta dedicata ad un primo sfizioso che, ve lo premettiamo, è più lungo da leggere (in quanto a ricetta) che da preparare! […]

Leggi