Antipasti / Tradizionali

Sapevi che il PESTO NON è solo genovese? Scopri 3 diverse ricette dalle Tavole Accademiche

1 ottobre 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa

Oggi cuciniamo insieme

Con oggi inauguriamo questa rubrica di ricette sviluppata in collaborazione con gli Chef delle Tavole Accademiche! Due Menù completi – Menù Tradizione e Menù Innovazione – per otto ricette in totale.

Un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi in quanto si tratta della primissima volta in cui un’Azienda di frutta secca sperimenta con un ente di altissima formazione, le Tavole Accademiche, un impiego in chiave tradizionale ed innovativa. Ma non finisce qui… in termini di ingredienti si utilizzano, in queste otto ricette, eccellenze regionali italiane selezionate in collaborazione con Slow Food: ovvero i prodotti del marchio Valore al Territorio!

Le Tavole Accademiche, in sintesi, rappresentano un vero e proprio progetto di ricerca unico in Italia sviluppato all’interno dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo fondata da Slow Food in cui educazione, alta cucina, costi equi, prodotti locali e lotta allo spreco alimentare si concretizzano in menù di assoluta eccellenza.

Non è un caso, infatti, che agli chef interni si siano affianchino negli anni cuochi stellati tra cui: Marc Haeberlin e Antonio Santini entrambi 3 Stelle Michelin *** nel 2013; Enrico Crippa e Massimo Bottura 3 Stelle Michelin *** nel 2014; Enrico e Roberto Cerea e Michel Bras 3 Stelle Michelin *** nel 2015; Moreno Cedroni ed Anthony Genovese 2 Stelle Michelin ** nel 2016; Massimiliano Alajmo 3 Stelle Michelin *** nel 2017 e, per il 2018, Maurizio e Sandro Serva e Philippe Levéillé 2 Stelle Michelin **.

Ma non divaghiamo oltre e vediamo insieme questo antipasto del Menù Traduzione: ovvero pesti d’Italia su bruschetta.

 

Ingredienti

400 gr di pane a lievitazione naturale (meglio se in filone)
200 gr di basilico fresco
40 gr di pinoli            
30 gr di mandorle      Valore al Territorio Life
30 gr di pistacchi       Valore al Territorio Life
60 gr di pomodorini freschi
2 spicchi d’aglio
100 gr di Pecorino Romano
100 gr di Parmigiano Reggiano
olio extravergine di oliva

 

Preparazione

Per il pesto alla genovese unire il basilico, i pinoli, 1 spicchio d’aglio ed i formaggi in un cutter quindi tritare aggiungendo l’olio extravergine sino ad ottenere un pesto cremoso ed uniforme.

Per il pesto alla trapanese prendere 1/3 del pesto alla genovese precedente prodotto, aggiungere le mandorle ed i pomodorini e tritare nuovamente (aggiungendo olio extravergine se necessario).

Per il pesto di pistacchi prendere 1/3 del pesto alla genovese rimasto ed aggiungere i pistacchi, tritare aggiungendo olio extravergine di oliva.

Realizzare dei cubi di pane delle dimensioni di circa 3 cm per lato, irrorare di olio e spolverare di sale.

Mettere il pane ad arrostire leggermente in forno (a 180°C per 5-8 minuti) sino al raggiungimento di una consistenza croccante. Impiattare disponendo i tre pesti nel piatto ed aggiungendo i cubi di pane per una bruschetta personalizzata.

Una piccola nota sulle mandorle e sui pistacchi a marchio Valore al Territorio! Sono 100% italiani, e in particolare, siciliani, e fan parte della linea Valore al Territorio dedicata alle eccellenze regionali italiane. La vendita dei prodotti di questa linea, inoltre, contribuisce a sostenere la Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus di cui Life è sostenitore benemerito!

 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Ricetta Senza Glutine: Biscotti con Farina di Riso e Nocciole!

Senza glutine: è questa la parola chiave della ricetta messa a punto dalla nostra “blogger di fiducia” Manu e dedicata alla preparazione di biscotti con nocciole e gocce di cioccolato. […]

Leggi

Schiscetta da Ufficio: Sandwich con paté di mandorle e pomodori secchi

La schiscetta, si sa, è una delle”incombenze” che tocca a tanti… Se c’è il sole è di buon auspicio, presuppone infatti uno pseudo pic-nic all’aria aperta, se c’è la pioggia, […]

Leggi

Ricetta senza gelatiera per un gelato vegano con noci!

Eccoci con la ricetta che vi consente di preparare un gelato vegano anche in assenza di gelatiera! In pochi, magari, hanno questo accessorio da cucina; in molti, invece, desiderano probabilmente preparare a […]

Leggi