Piatti unici / Vegan

Ricetta veloce: insalata di stagione con dressing sfizioso!

21 maggio 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Preparazione Preparazione: 15 min preparazione + 10 min cottura
  • Dosi Dosi: 4 persone
Mi chiamo Emanuela e amo cucinare! Prediligo le ricette regionali della tradizione italiana, ma mi piace anche sperimentare e curiosare in tutti gli aspetti che il mondo del cibo offre. Cerco di trasmettere questa passione attraverso il mio blog "Una Manu in cucina".
Ricetta-Veloce-Insalata

Oggi cuciniamo insieme

Ricetta veloce? Eccola: quando l'insalata si fa sfizosa.

Il tempo è ballerino ma, si spera, in miglioramento! Ecco, allora, che scatta la voglia di stare il meno possibile in cucina per godersi giornate lunghe, temperature miti e un po' di sole.

Sempre meno, dunque, la voglia di stare troppo in casa a cucinare. Poco tempo ma, non per questo, minor voglia di cibi sani e sfiziosi.

Arriva dunque in vostro soccorso la nostra Manu che vi regala una ricetta veloce: ovvero un'insalata con dressing sfizioso che appagherà la vostra voglia di piatti sani e gustosi.

Ingredienti

  • Pane Di Segale 4 fette
  • Primosale 300 g
  • Rucola q.b.
  • Pomodorini Gialli (al naturale) 200 g
  • Mandorle 4 cucchiai   Mandorla Siciliana Valore al Territorio
  • Aglio 1 spicchio
  • Pomodorini (rossi) qualche
  • Olio Extravergine D’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Lasciamo quindi la parola a Manu che ci guida alla preparazione di questa insalata sfiziosa:

In un mixer, mettete la rucola lavata e ben asciugata, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’aglio pulito, le mandorle. Iniziate a frullare unendo l’olio a filo finchè non otterrete un composto cremoso.

Tenete da parte.

Tostate le fette di pane su una griglia bollente. Pulite lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e strofinatelo sul pane ben tostato da entrambi i lati. Tagliatelo a quadretti.

Tagliate a cubetti il formaggio primosale. In una ciotola capiente unite il pane, il primosale, i pomodori datterini gialli e i pomodorini rossi, la rucola lavata e asciugata, le mandorle tritate grossolanamente. Condite con pochissimo olio e sale. Servite accompagnando con il pesto di rucola e mandorle.

La ricetta veloce, facile e sfiziosa - è finita. Concludiamo quindi dicendovi che, se siete appassionati di cucina e di prodotti 100% italiani, potete scoprire la nostra linea Valore al Territorio dedicata alle eccellenze regionali del nostro Paese.

Una linea con cui sosteniamo la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e la cui vendita ci consente di finanziare oltre 15.000 contadini in tutto il mondo, custodi di varietà vegetali a rischio e tecniche di trasformazione tradizionali.

Se tutto ciò vi piace potete acquistare on line mandorle ma anche nocciole, pistacchi, frutti di bosco e molto altro. Cliccate sotto per accedere al nostro e-shop:

 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Ricette Veloci? 20 minuti e le polpette sono belle tonde…

Perché le polpette? Perché sono simpatiche e piacciono anche ai bambini! Rotonde, facili da mangiare e – in questo caso – facili anche da preparare. Bastano 20 minuti per l’impasto; […]

Leggi

Cinnamon Roll Cake con Noci

Ormai lo avrete capito… Fabio è il nostro blogger “dedicato” alle ricette golose! Ecco, allora, il profumo della cannella ed il sapore delle noci inconfondibilmente natalizi che vanno ad insaporire […]

Leggi

La ricetta di Natale della nonna? Pesto per tortellini dolci!

Eccoci con una ricetta dolce per Natale: il pesto per tortellini dolci messa a punto da Alex! Si tratta di un dolce tipico della tradizione emiliana utilizzato per farcire dolcetti […]

Leggi