Piatti unici / Vegan

Ricetta veloce: insalata di stagione con dressing sfizioso!

21 maggio 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Preparazione Preparazione: 15 min preparazione + 10 min cottura
  • Dosi Dosi: 4 persone
Mi chiamo Emanuela e amo cucinare! Prediligo le ricette regionali della tradizione italiana, ma mi piace anche sperimentare e curiosare in tutti gli aspetti che il mondo del cibo offre. Cerco di trasmettere questa passione attraverso il mio blog "Una Manu in cucina".
Ricetta-Veloce-Insalata

Oggi cuciniamo insieme

Ricetta veloce? Eccola: quando l'insalata si fa sfizosa.

Il tempo è ballerino ma, si spera, in miglioramento! Ecco, allora, che scatta la voglia di stare il meno possibile in cucina per godersi giornate lunghe, temperature miti e un po' di sole.

Sempre meno, dunque, la voglia di stare troppo in casa a cucinare. Poco tempo ma, non per questo, minor voglia di cibi sani e sfiziosi.

Arriva dunque in vostro soccorso la nostra Manu che vi regala una ricetta veloce: ovvero un'insalata con dressing sfizioso che appagherà la vostra voglia di piatti sani e gustosi.

Ingredienti

  • Pane Di Segale 4 fette
  • Primosale 300 g
  • Rucola q.b.
  • Pomodorini Gialli (al naturale) 200 g
  • Mandorle 4 cucchiai   Mandorla Siciliana Valore al Territorio
  • Aglio 1 spicchio
  • Pomodorini (rossi) qualche
  • Olio Extravergine D’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Lasciamo quindi la parola a Manu che ci guida alla preparazione di questa insalata sfiziosa:

In un mixer, mettete la rucola lavata e ben asciugata, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’aglio pulito, le mandorle. Iniziate a frullare unendo l’olio a filo finchè non otterrete un composto cremoso.

Tenete da parte.

Tostate le fette di pane su una griglia bollente. Pulite lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e strofinatelo sul pane ben tostato da entrambi i lati. Tagliatelo a quadretti.

Tagliate a cubetti il formaggio primosale. In una ciotola capiente unite il pane, il primosale, i pomodori datterini gialli e i pomodorini rossi, la rucola lavata e asciugata, le mandorle tritate grossolanamente. Condite con pochissimo olio e sale. Servite accompagnando con il pesto di rucola e mandorle.

La ricetta veloce, facile e sfiziosa - è finita. Concludiamo quindi dicendovi che, se siete appassionati di cucina e di prodotti 100% italiani, potete scoprire la nostra linea Valore al Territorio dedicata alle eccellenze regionali del nostro Paese.

Una linea con cui sosteniamo la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e la cui vendita ci consente di finanziare oltre 15.000 contadini in tutto il mondo, custodi di varietà vegetali a rischio e tecniche di trasformazione tradizionali.

Se tutto ciò vi piace potete acquistare on line mandorle ma anche nocciole, pistacchi, frutti di bosco e molto altro. Cliccate sotto per accedere al nostro e-shop:

 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Perché FAI BENE ad aggiungere SEMI DI LINO alle tue ricette?

Si parla sempre più spesso dei semi di lino sottolineando l’importanza di integrarli nella propria dieta. Ma questi semini, così piccoli, cosa avranno di così speciale? Prendiamo spunto da questa […]

Leggi

Come fare il pieno di fibre, vitamine e minerali?

Forse non ci avevate ancora pensato ma… i fiocchi d’avena, se vi piacciono, possono rappresentare una delle armi segrete per la preparazione di sfiziose polpette vegetariane ricche di fibre, vitamine […]

Leggi

Corona di Pane ai Semi

Vi piacciono il pane e vi piacciono i semi? Ecco, allora, che Erika del blog La Tana del Coniglio li “riunisce” in una ricetta veg ideale per chi ama mangiare […]

Leggi