Dolci / Tradizionali

RICETTA VELOCE: 30 MINUTI e i Biscotti sono PRONTI!

13 febbraio 2018
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Preparazione Preparazione: 30 min + 15 cottura

Paola Giovanettoni

Oggi cuciniamo insieme

Avete voglia di fare i biscotti in casa ma avete paura di doverci mettere un’eternità? Sbagliato! La preparazione dei biscotti proposti dalla nostra Manu richiede solo 30 minuti! Poi si aggiungono riposo in frigorifero e cottura ma questo è decisamente non impegnativo. Mezzo giro d’orologio, insomma, per biscotti casalinghi con cioccolato e noci! Noi, come sapete, possiamo metterci le noci (in particolare Le Noci Per La Ricerca Fondazione Umberto Veronesi con cui sostenete la ricerca sui tumori pediatrici)… Ma non perdiamo tempo e vediamo insieme questa ricetta per cui diciamo: grazie Manu per questa ricetta veloce!

Ingredienti

Zucchero A Velo 100 g
Tuorlo D’uovo 40 g
Burro 100 g
Le Noci Per La Ricerca 50 g
Farina 250 g
Scorza Di Limone (grattugiato) 1
Sale 1 pizzico

Per la farcitura:

Cioccolato Bianco 100 g
Zuccherini Argentati q.b.

Preparazione

Tritate finemente le noci, riducendole in polvere.

Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire appena. Unite lo zucchero a velo, la polvere di noci e lavorate fino a formare una crema. Unite i tuorli e amalgamate. Aggiungete quindi la farina, la buccia del limone grattugiata e il sale e lavorate fino ad ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente.
Riponetelo in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, estraete la frolla dal frigo e stendetela, ritagliate tanti cerchietti con uno stampino per biscotti, e in metà di essi ritagliate anche una stellina con uno stampino più piccolo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 – 15 minuti.

Intanto fondete il cioccolato bianco a bagnomaria.

Lasciate raffreddare i biscotti una volta cotti. Spalmate uno strato di cioccolato bianco fuso sulle metà dei biscotti non incisi e sovrapponete le restanti metà con il foro a stellina. Decorate subito con delle palline di zucchero argentate in modo che si attacchino al cioccolato prima che, raffreddandosi, si asciughi.

La ricetta è finita e, a questo punto, vi ricordiamo il progetto Gold For Kids di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla ricerca sui tumori infantili. Per sostenerlo con Life è sufficiente acquistare Le Noci Per La Ricerca (con o senza guscio) e, per ogni pack comprato, Life devolve a Fondazione Umberto Veronesi 50 centesimi. Cliccate sotto per acquistarle ora se vi va:

 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Gelato alla nocciola con gocce di cioccolato!

Gelato da fare in casa? Certo… per stupire parenti e amici con una “golosità” refrigerate che in estate è sempre benvenuta. La difficoltà di preparazione è bassa e le indicazioni […]

Leggi

Cinnamon Roll Cake con Noci

Ormai lo avrete capito… Fabio è il nostro blogger “dedicato” alle ricette golose! Ecco, allora, il profumo della cannella ed il sapore delle noci inconfondibilmente natalizi che vanno ad insaporire […]

Leggi

Tartufi al Cioccolato e Prugne

Eccoci con una proposta di “dolcetti” per il “Menù San Valentino 2017”! Dopo il Risotto al Castelmagno e Pere messo a punto da Erika del blog La Tana del Coniglio […]

Leggi