Dolci / Senza glutine

Ricetta senza glutine per la torta della festa del papà!

12 marzo 2018
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Preparazione Preparazione: 45 min
  • Dosi Dosi: 6-8 persone stampo 20 cm

Oggi cuciniamo insieme

Senza torta una festa, ovviamente, non è una festa! Ecco perché abbiamo chiesto a Erika del blog La Tana del Coniglio di regalarci – e regalarvi – una ricetta sfiziosa e super colorata per festeggiare al meglio la festa del papà. E dato che allergie ed intolleranze sono sempre più diffuse la scelta è stata quella di proporvi una ricetta senza glutine.

Scopriamo allora insieme questa crostata senza glutine con albicocche, lamponi e mandorle allegra e colorata come la primavera che si appresta ad arrivare! Ps: le albicocche Lifestyle, nate dalla collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, sono rigorosamente senza conservanti, senza zucchero aggiunto e senza glutine.

Ingredienti

Per la pasta frolla senza glutine:

1 uovo

110 g di burro freddo

300 g di farina di riso

110 g di zucchero semolato

Per la farcitura:

200 g circa di ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo senza glutine
1 cucchiaio di panna vegetale
80 g di lamponi
5 albicocche senza conservanti, senza glutine e senza zucchero aggiunto Lifestyle
10 mandorle Lifestyle

Preparazione

Nella ciotola della planetaria unite farina di riso, il burro freddo da frigorifero, tagliato a pezzetti e lo zucchero.

Lavorate il tutto con la frusta K fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere una buona consistenza, leggermente più compatta. Cercate di compattare il composto utilizzando le mani e trasferitelo su un piano di legno. Iniziate a lavorare l'impasto con le mani fino a quando non avrete ottenuto una frolla compatta, elastica e ben liscia. Occorreranno circa 5-8 minuti.

Formate quindi una palla, schiacciatela leggermente e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Ponete in frigorifero per il riposo per circa 30 minuti.

Una volta pronta preriscaldate il forno a 180°C. Lasciate riposare la frolla a temperatura ambiente per una decina di minuti qualora risultasse troppo soda. Rilavoratela velocemente su un piano leggermente infarinato e iniziate a stenderla con un mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm.

Avvolgete la pasta frolla su un mattarello e adagiatela in uno stampo per crostate da 20 cm.

Eliminate la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e procedete con la cottura in bianco.

Ponete in forno ben caldo a 180° per circa 15 minuti circa. Sfornate non appena la crostata inizierà a dorarsi e assumerà un delicato color biscotto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di farcire.

Lavorate energicamente la ricotta con lo zucchero e la panna vegetale, se necessaria per ammorbidire il composto. Farcite a piacere la base di pasta frolla. Decorate quindi con pezzetti di albicocche, mandorle tritate e lamponi freschi.

E se il discorso “senza glutine” vi interessa ecco un’altra ricetta sfiziosa per voi:

 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Sai che è semplicissimo preparare le brioches a casa?

La colazione, lo dicono con sempre maggiore insistenza nutrizionisti ed esperti di alimentazione, è uno dei pasti principali e più importanti della giornata. Dimenticate la fretta, il caffè bevuto sotto […]

Leggi

Ravioli Dolci al Forno con Ricotta e Albicocche

Siete alla ricerca di Ricette di Carnevale non fritte? Ecco, allora, che abbiamo una proposta che può fare per voi! Gustosi Ravioli Dolci al Forno con Ricotta e Albicocche della linea […]

Leggi

Tagliatele Asparagi e Nocciole

Finalmente possiamo dire Buongiorno Primavera e salutare questa nuova stagione con una ricetta che unisce verdure tipicamente primaverili (come gli asparagi) alla frutta secca (in questo caso le Nocciole I.G.P. […]

Leggi