Dolci / Senza glutine

Ricetta senza glutine per la torta della festa del papà!

12 marzo 2018
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Preparazione Preparazione: 45 min
  • Dosi Dosi: 6-8 persone stampo 20 cm

Oggi cuciniamo insieme

Senza torta una festa, ovviamente, non è una festa! Ecco perché abbiamo chiesto a Erika del blog La Tana del Coniglio di regalarci – e regalarvi – una ricetta sfiziosa e super colorata per festeggiare al meglio la festa del papà. E dato che allergie ed intolleranze sono sempre più diffuse la scelta è stata quella di proporvi una ricetta senza glutine.

Scopriamo allora insieme questa crostata senza glutine con albicocche, lamponi e mandorle allegra e colorata come la primavera che si appresta ad arrivare! Ps: le albicocche Lifestyle, nate dalla collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, sono rigorosamente senza conservanti, senza zucchero aggiunto e senza glutine.

Ingredienti

Per la pasta frolla senza glutine:

1 uovo

110 g di burro freddo

300 g di farina di riso

110 g di zucchero semolato

Per la farcitura:

200 g circa di ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo senza glutine
1 cucchiaio di panna vegetale
80 g di lamponi
5 albicocche senza conservanti, senza glutine e senza zucchero aggiunto Lifestyle
10 mandorle Lifestyle

Preparazione

Nella ciotola della planetaria unite farina di riso, il burro freddo da frigorifero, tagliato a pezzetti e lo zucchero.

Lavorate il tutto con la frusta K fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere una buona consistenza, leggermente più compatta. Cercate di compattare il composto utilizzando le mani e trasferitelo su un piano di legno. Iniziate a lavorare l'impasto con le mani fino a quando non avrete ottenuto una frolla compatta, elastica e ben liscia. Occorreranno circa 5-8 minuti.

Formate quindi una palla, schiacciatela leggermente e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Ponete in frigorifero per il riposo per circa 30 minuti.

Una volta pronta preriscaldate il forno a 180°C. Lasciate riposare la frolla a temperatura ambiente per una decina di minuti qualora risultasse troppo soda. Rilavoratela velocemente su un piano leggermente infarinato e iniziate a stenderla con un mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm.

Avvolgete la pasta frolla su un mattarello e adagiatela in uno stampo per crostate da 20 cm.

Eliminate la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e procedete con la cottura in bianco.

Ponete in forno ben caldo a 180° per circa 15 minuti circa. Sfornate non appena la crostata inizierà a dorarsi e assumerà un delicato color biscotto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di farcire.

Lavorate energicamente la ricotta con lo zucchero e la panna vegetale, se necessaria per ammorbidire il composto. Farcite a piacere la base di pasta frolla. Decorate quindi con pezzetti di albicocche, mandorle tritate e lamponi freschi.

E se il discorso “senza glutine” vi interessa ecco un’altra ricetta sfiziosa per voi:

 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Ravioli Dolci al Forno con Ricotta e Albicocche

Siete alla ricerca di Ricette di Carnevale non fritte? Ecco, allora, che abbiamo una proposta che può fare per voi! Gustosi Ravioli Dolci al Forno con Ricotta e Albicocche della linea […]

Leggi

Frullato di frutta vegano? Eccolo!

Costa poco; è veloce da preparare; è vegana ed è assolutamente fresco ed estivo… Parliamo del Frullato con mango, noci e bevanda di riso. Opzionale, per chi lo desiderasse, un “pizzico” […]

Leggi

Maionese vegan senza glutine e con un pizzico di zenzero

Una maionese vegan senza glutine può essere sfiziosa? Assolutamente sì se si segue la ricetta di Alexandra che aggiunge, agli ingredienti tradizionali, un pizzico di zenzero per aromatizzarla e darle […]

Leggi