Antipasti / Tradizionali

Ricetta di Natale = Pandorini! Eccoli Salati…

22 dicembre 2017
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Preparazione Preparazione: 15 min + 35 cottura
  • Dosi Dosi: 4 persone
Ciao sono Fabio, da sempre appassionato di cucina! Ho aperto il mio blog di cucina nel 2007 per raccontare e condividere con tutti la mia passione e, dal 2011, sono sulla piattaforma Giallo Zafferano.

Oggi cuciniamo insieme

Ci siamo quasi… il Natale è alle porte! Ecco, allora, che scopriamo oggi quanto sia facile preparare dei pandorini salati casalinghi. Il classico dei classici natalizi – arricchito con semi di lino ricchi di omega 3 – per una ricetta veloce che potete scoprire subito.

Ingredienti

170 g di farina

170 g di latte o acqua

50 ml di olio di semi

1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

2 uova

1/2 cucchiaino di sale

50 g di salame

50 g di mortadella

150 g di provola affumicata

Semi di Lino Lifestyle q.b.

Preparazione

Sbattete le uova e il sale con le fruste in una terrina, poi aggiungete la farina e il lievito un po’ alla volta alternando con l’olio  e l’acqua, oppure latte

Aggiungete il salame e la mortadella tritati finemente, aggiungete anche la provola affumicata tritata, mescolate. Sul fondo di ogni monoporzione/pandorino mettere i semi di lino e versateci sopra l’impasto (cosi una volta cotti, capovolgendoli ci sarà una crosticina di semi).

Infornate nel forno caldo a 200° per circa 35 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, se necessario allungate i tempi di 10 minuti.

E se state già pensando ad una ricetta di Natale che possa essere tattica anche a Capodanno non perdetevi questo suggerimento:

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Muffin alle Pere Madernassa e Noci

Il perfetto regalo per la Festa del Papà? Una colazione relax con dolcetti home made preparati dai figli! Ma si sa, o per lo meno si sospetta, che i ragazzi […]

Leggi

Plumcake con Cioccolato e Pere

Eccoci con una Ricetta per la Festa del Papà: il Plumcake con Cioccolato Fondente e Pere Madernassa! Perché il cioccolato? Perché crediamo che questo “ingrediente” piaccia un po’ a tutti […]

Leggi