Primi / Vegan

Ricetta con zenzero per la vostra dieta anti-freddo…

9 gennaio 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Preparazione Preparazione: 20 min
  • Dosi Dosi: 4- 6 persone

La cucina di Hanneke

Ciao! Mi chiamo Hanneke, sono olandese, ma vivo in Italia da oltre vent'anni. Fin da piccola ho sempre amato sperimentare in cucina e… da questa passione è nato il mio blog!

Oggi cuciniamo insieme

Freddo, voglia di comfort food, necessità di dieta detox, bisogno di vitamine! Bene… se queste sono le necessità del vostro organismo abbiamo una ricetta veloce per voi: una crema di zucca insaporita con granella di pistacchio e zenzero. E proprio lo zenzero, in effetti, potrebbe essere il super alimento della vostra stagione fredda. Da un lato piace al palato, con la sua caratteristica piccantina, dall’altro vi può aiutare a contrastare i sintomi dell’influenza. Se quindi siete alla ricerca della perfetta ricetta con zenzero ecco il suggerimento della nostra Hanneke.

 

Ingredienti

Preparazione

La zucca mantovana ha la buccia molto dura e per evitare di perdere tanto tempo, e con il rischio di farci del male con il coltello che scappa via dalla mano, possiamo cuocerla a vapore. La buccia verrà via senza alcuna fatica!

Tagliate la zucca in quattro spicchi ed eliminate i semi. Cuocete la zucca per una ventina di minuti a vapore, fino a quando sarà tenera.

Mentre la zucca cuoce, tagliate le estremità del porro ed togliete la foglia esterna. Lavatelo e tagliatelo a rondelle. Prendete il pezzetto di zenzero e tritatelo.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.

Scaldate un filo di olio in una casseruola e soffriggete i porri per cinque minuti a fiamma medio-bassa insieme allo zenzero tritato.
Aggiungete le patate a cubetti e il brodo vegetale caldo. Portate a bollore e lasciate sobbollire per una decina di minuti.

Togliete la zucca dal cestello a vapore e rimuovete la buccia. Trasferite la polpa di zucca nella casseruola con i porri e le patate e continuate la cottura per altri dieci minuti, dopodiché frullate la zuppa in modo non troppo fine.

Assaggiate la crema di zucca e porri e aggiustatela al bisogno di sale e pepe nero macinato fresco.

Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo.

Distribuite la profumatissima crema di zucca e porri nei piatti e decorate ogni piatti con un cucchiaio di granella di pistacchio e un po’ di prezzemolo tritato. A piacere potete aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di formaggio (pecorino) grattugiato.

Eccoci arrivati al termine di questa proposta e... se la ricetta vi è piaciuta, e se pensate che lo zenzero potrà diventare il vostro migliore amico, cliccate sotto per avere conferma di quanto sia utile questo super alimento per il vostro benessere.

 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Torta di Carote e Nocciole

Eccoci con una Ricetta Vegana: Torta di Carote e Nocciole. A metterla a punto è Erika, del blog La Tana del Coniglio, che ci aveva già stuzzicato il palato con […]

Leggi

Risotto alle Pere e Castelmagno

Ricette originali… è questo che state cercando? Ammettetelo, le vacanze vi hanno spiazzato mettendo in crisi la vostra fantasia e lasciandovi a corto di idee. Per un po’ avete dimenticato […]

Leggi

Comfort Food: eccoci!

Eccoci con una ricetta ricca, tradizionale ed inconsueta al medesimo tempo! Si tratta dell’abbinamento formaggio/pere rieditato per un risotto assolutamente sfizioso. Un esempio perfetto di quel comfort food che tanto […]

Leggi