Piatti unici / Vegan

PRIMAVERA! Ecco la Ricetta Light e Vegan: insalata di soia con prugne e dressing di albicocche…

21 marzo 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Preparazione Preparazione: 15 min + 5 cottura
  • Dosi Dosi: 4 persone
Diventare food blogger mi ha permesso di intrecciare tutte le mie passioni... Se dovessi riassumere le mie Ricette? Le definirei creative, con un pizzico di passione in più!

Oggi cuciniamo insieme

Come festeggiare al meglio la primavera? Con una ricetta light, adatta in caso di diete vegan, colorata e allegra come la stagione che finalmente ha inizio! Parliamo di un’insalata di soia con prugne resa sfiziosa dal dressing di albicocche… Le albicocche e le prugne utilizzate fanno parte della linea Lifestyle e sono rigorosamente senza conservanti o zucchero aggiunto. Ma abbandoniamo i preamboli e passiamo alla ricetta anticipandone il video di realizzazione.

Ingredienti

  • Albicocche Disidratate Lifestyle 100 g
  • Acqua 200 ml
  • Aceto Balsamico (igp) 2 cucchiai
  • Olio Extravergine D’oliva 50 g
  • Senape 1 cucchiaio
  • Sale pizzico
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per la vinaigrette

Per iniziare, mettete le albicocche disidratate in una piccola padella, versate l’acqua e portate sul fuoco. Mescolate adagiando le albicocche in modo che rimangano tutte separate e fatele rinvenire a fuoco medio fino a ridurre il liquido a metà. Spegnete, togliete dal fuoco e lasciate la frutta a raffreddare. In alternativa e prima della preparazione, per farle rinvenire, potete mettere le albicocche a bagno per circa 1 ora.

Mettete le albicocche con il loro liquido nel bicchiere del mixer o del frullatore ad immersione (minipimer). Mixate la frutta fino a ridurla in polpa.

Versate l’aceto balsamico, aggiungete la metà dell’olio extravergine d’oliva a filo continuando a mescolare con movimenti verticali dall’alto verso il basso per emulsionare gli ingredienti.

Quando il composto inizierà a sembrare una salsa piuttosto densa, aggiungete la senape e continuate a mixare fino ad incorporarla bene.

Versate l’altra metà dell’olio extravergine d’oliva a filo senza smettere di frullare. Salate e pepate quanto basta, assaggiandone un po’ per verificare la giusta sapidità.

Preparazione dell’insalata

Fate scaldare una grossa padella antiaderente. Versateci l’olio extravergine d’oliva. Unite i germogli di soia e fate cuocere per 1 minuto, mescolando per insaporire.

Aggiungete la soia, mescolate e fate scaldare per un altro minuto. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete e prelevate dal fuoco. Trasferite la soia in una grossa insalatiera.

Sul tagliere, tagliate le prugne essiccate e le albicocche ammorbidite a pezzettini. Lavate e asciugate bene la misticanza. Unite la frutta agli altri ingredienti nell’insalatiera. Mescolate delicatamente con le posate da insalata.

E per la presentazione? Ecco alcuni suggerimenti:

Utilizzate grosse fette di pane da taglio, spalmatele con un po’ di dressing di albicocca, sistemate una foglia di misticanza sulla superficie, metteteci sopra la soia e i germogli, adagiate ancora qualche foglia di misticanza, qualche pezzetto di frutta e condite con un cucchiaino di dressing. Sistemate le fette su un piatto adatto e portate in tavola.

Che dite vi è piaciuta questa ricetta adatta anche in caso di diete vegan? Allora ringraziamo tutti insieme Alex e, se vi va, seguite Life su Facebook e Instagram.

Ps: sapevate che siamo Premium Sponsor di Accademia Bocuse d'Or Italia? 

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Torta con Fragole, Ricotta e Nocciole

Finalmente Fragole! Ebbene sì, con la bella stagiona arrivano anche alcuni dei frutti più amati da grandi e piccini e, tra questi, si possono sicuramente citare le fragole. Rosse, allegre, […]

Leggi

Insalata di pollo, radicchio e semi vari

Iniziate a pregustare l’idea dell’estate vero? E allora le ricette devono essere veloci e light. Si pensa infatti alla prova costume e la remise en forme diventa la protagonista assoluta […]

Leggi

Pazzi per il cioccolato? Abbinateci i semi di canapa e…

Ecco una ricetta veloce che fa bene a voi e fa bene alla ricerca scientifica sostenuta da Fondazione Umberto Veronesi! Un goloso plumcake con cioccolato e semi di canapa (super […]

Leggi