Primi / Tradizionali

Patate Viola? Per la ricetta Deep Purple dagli chef delle Tavole Accademiche!

6 novembre 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa

Oggi cuciniamo insieme

Deep Purple: un nome, una promessa! Eccoci con la seconda ricetta a tema Menù Innovazione realizzata in esclusiva per Life dagli chef delle Tavole Accademiche

Parliamo di un primo piatto realizzato con patate viola – Deep Purple – protagoniste di questi gnocchi di patate e mirtilli su salsa di Blu del Moncenisio e noci.

E se la creatività è rigorosamente a cura delle Tavole Accademiche a Life, invece, l’onere e l’onore di mettere a disposizione ingredienti 100% italiani! Parliamo delle noci, venete e della varietà Lara, e dei mirtilli piemontesi ed essiccati a freddo. Due specialità regionali che fanno parte della linea Valore al Territorio Italia dedicata, appunto, ai migliori frutti che lo nostre belle regioni producono. Last but not least la linea Valore al Territorio sostiene la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

Ingredienti

1 kg di patate viola
1 uovo
50 gr di succo di barbabietola
200 gr di Mirtilli Essiccati Valore al Territorio
250 gr di panna
250 gr di Blu del Moncenisio
150 gr di gherigli di Noci Lara Valore al Territorio

Preparazione

Preparazione: Cuocere le patate viola in forno a vapore con la buccia, spelare e schiacciare. Aggiungere l’uovo e il succo di barbabietola, 100 gr di mirtilli tritati.

Tagliare gli gnocchi a losanghe. Scaldare la panna, aggiungere il formaggio a tocchetti e far sciogliere sino ad ottenere una fonduta.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata quindi impiattare su una fondina con la fonduta alla base, gli gnocchi, i mirtilli e i gherigli di noce tritati grossolanamente.

Una ricetta veloce, facile, sfiziosa e creativa… E se queste caratteristiche piacciono al vostro palato ecco un piccolo memo: il link alla ricetta dedicata all’antipasto di questo Menù Innovazione, ovvero il cannolo siciliano rivisitato in chiave antipasto. Cliccate sotto per i dettagli:

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Frullato di frutta vegano? Eccolo!

Costa poco; è veloce da preparare; è vegana ed è assolutamente fresco ed estivo… Parliamo del Frullato con mango, noci e bevanda di riso. Opzionale, per chi lo desiderasse, un “pizzico” […]

Leggi

Insalata di pollo, radicchio e semi vari

Iniziate a pregustare l’idea dell’estate vero? E allora le ricette devono essere veloci e light. Si pensa infatti alla prova costume e la remise en forme diventa la protagonista assoluta […]

Leggi

Smoothie alla Frutta pronto in 5 Minuti!

Sapete che la fragola è ai primi posti nella speciale classifica stilata dall’USDA dedicata ai cibi che mantengono giovani? Ebbene, se non lo sapevate ora avete una nozione in più […]

Leggi