Dolci / Tradizionali

Non ti piace HALLOWEEN? Ecco la CONTRO RICETTA che fa per te…

26 ottobre 2017
  • Difficoltà Difficoltà: Media
  • Preparazione Preparazione: 45 minuti
  • Dosi Dosi: 8 fette
Mi chiamo Emanuela e amo cucinare! Prediligo le ricette regionali della tradizione italiana, ma mi piace anche sperimentare e curiosare in tutti gli aspetti che il mondo del cibo offre. Cerco di trasmettere questa passione attraverso il mio blog "Una Manu in cucina".

Oggi cuciniamo insieme

Grazie a questa ricetta di Una Manu In Cucina impariamo qualche cosa...

Ovvero che la Pumpkin pie è una preparazione tipica del Nord America, tradizionalmente legata alla festa del ringraziamento, che si festeggia il quarto giovedì di Novembre. Abraham Lincoln, nella sua famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863, dichiarò infatti questo giorno festivo che – appunto – si iniziò a festeggiare con una torta alla zucca.

Ecco, allora, che scopriamo un dolce a base di zucca, di“origine americana”, che non ha niente a che fare con Halloween. Perché in Italia, a dire il vero, non tutti condividono questa halloween mania d’importazione.

E’ questo, ad esempio, il caso della nostra blogger Manu che cucina per noi, usando zucca e semi di zucca LifeStyle, senza tuttavia farsi “corrompere”dalla leggenda di Jack o’lantern.

Ingredienti

Per la base

  • Burro 140 g
  • Farina 00 230 g
  • Zucchero 90 g
  • Tuorli 40 g

Per la farcitura

  • Polpa Di Zucca 400 g
  • Miele Millefiori 1 cucchiaio
  • Uova 2
  • Zucchero Di Canna 100 g
  • Zenzero Disidratato LifeStyle (a cubetti) 1 cucchiaio
  • Panna Fresca Liquida 150 g
  • Noce Moscata (in polvere) 1 pizzico
  • Cannella In Polvere 1 pizzico

Preparazione

Preparate la frolla sablée: fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tagliatelo a pezzetti in una planetaria e unite la farina. Lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete lo zucchero e mescolate ancora. Sbattete i tuorli e fateli incorporare al composto di burro, zucchero e farina poco alla volta. Dovrete ottenere un composto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e conservate in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto cuocete la zucca al vapore e riducetela in purea quando si sarà raffreddata.

Montate la panna leggermente, dovrà risultare cremosa ma non a neve.

Sbattete le uova con una frusta a mano, insieme allo zucchero di canna, alla cannella e ai chiodi di garofano in polvere.

Unite la purea di zucca e la panna semi montata. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendete la pasta frolla preparata in precedenza in una teglia dal diametro di 24 cm rivestita di carta forno. Versatevi il composto di zucca e distribuitevi la zucca tagliata a cubettini.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. E’ importante cuocerla nel ripiano più basso del forno, altrimenti rischiate di farla rimanere cruda.

Appena sfornata, decoratela con i semi di zucca, in questo modo la superficie sarà ancora umida e i semini resteranno attaccati! 

Servite la pumpkin pie a temperatura ambiente.

Se vi piacciono i sapori AUTUNNALI scoprite le CASTAGNE cotte per te SENZA CONSERVANTI:

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Biscotti Vegani con Semi di Lino e Confettura di Prugne

Dolci di Natale Biscotti Vegani con Semi di Lino e Confettura di Prugne! Ecco per voi una delle ricette vegane frutto della collaborazione tra Vegolosi e Life! Si tratta dei Biscotti […]

Leggi

Burger con nocciole, tofu e broccoletti

Alla ricerca di ricette vegane gustose? Ecco per voi la Ricetta preparata dallo Chef Cristiano Bonolo di Vegolosi.it realizzata con nocciole della Linea LifeStyle sviluppata in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.  […]

Leggi

Sai che è semplicissimo preparare le brioches a casa?

La colazione, lo dicono con sempre maggiore insistenza nutrizionisti ed esperti di alimentazione, è uno dei pasti principali e più importanti della giornata. Dimenticate la fretta, il caffè bevuto sotto […]

Leggi