Antipasti / Contorni

Marco Bianchi e la ricetta per le Barchette di Indivia con Noci Lifestyle!

6 luglio 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa

Paola Giovanettoni

Oggi cuciniamo insieme

Rieccoci con una delle 20 ricette che Marco Bianchi regala nel libro Dentro al Guscio e che potete scaricare gratuitamente sul nostro sito (a fine ricetta vi segnaleremo il link). Una mousse veloce arricchita con noci e accolta da una foglia di indivia…

Ingredienti

2 mazzetti di insalata indivia (belga)
80 g di noci sgusciate
10 fili di erba cipollina

250 g di feta

Preparazione

Preparare, come prima cosa, la mousse frullando la feta insieme al succo di mezzo limone e all’erba cipollina tritata finemente.

Mentre si monta la crema, aggiungere a filo l’olio evo.

Sfogliare l’insalata indivia conservando le foglie più interne e pulite.


Adagiatele sul piatto e riempire le foglie con uno strato di crema di feta, noci sbriciolate e qualche goccia di limone e pepe

E dopo aver visto la ricetta scopriamo, grazie a Marco e a Fondazione Umberto Veronesi, alcune info nutrizionali sulle noci.

Perché le noci?
Le noci, sono ricche di magnesio, potassio, fosforo e contengono anche ferro, calcio, fluoro, rame e zinco.

I grassi delle noci sono buoni o cattivi?
Le noci sono composte per il 60 per da grassi, quasi tutti buoni: i monoinsaturi come l’acido oleico, ma anche i polinsaturi come quelli della serie Omega-3 e Omega-6.

Come possono aiutarti le noci?
Possono aiutarti a contrastare l’ipercolesterolemia e migliorare il funzionamento dei vasi sanguignisono inoltre ricche di antiossidanti come la vitamina E, offrono un aiuto contro l’invecchiamento cellulare e della pelle.

Sono utili per la digestione le noci?
Sì, in quanto contengono inulina: una fibra solubile che facilita la digestione e che riduce al minimo i gas intestinali prodotti. Oltre a ciò sono ottimo “cibo” per i batteri buoni del nostro intestino. Ancora non vi basta? Se soffrite di insonnia, sappiate che le noci contengono triptofano, un aminoacido necessario alla produzione di serotonina, sostanza importante per facilitare e mantenere il sonno.

Eccoci arrivati alla fine e… se volete scaricare gratuitamente il ricettario Dentro Al Guscio cliccate sull’immagine:

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Risotto alle Pere e Castelmagno

Ricette originali… è questo che state cercando? Ammettetelo, le vacanze vi hanno spiazzato mettendo in crisi la vostra fantasia e lasciandovi a corto di idee. Per un po’ avete dimenticato […]

Leggi

Ricetta Vegan: Muffin light con Pere…

“L’elevata prevalenza di sovrappeso e obesità infantile costituisce un problema di sanità pubblica a livello mondiale. L’obesità rappresenta un importante fattore di rischio di malattie croniche e, se presente in […]

Leggi

Corona di Pane ai Semi

Vi piacciono il pane e vi piacciono i semi? Ecco, allora, che Erika del blog La Tana del Coniglio li “riunisce” in una ricetta veg ideale per chi ama mangiare […]

Leggi