Secondi / Tradizionali

La ricetta del giorno: salmone affumicato con cavolfiore grigliato

19 gennaio 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Preparazione Preparazione: 10 min + 2 ore per cottura e raffreddamento
  • Dosi Dosi: 4

La cucina di Hanneke

Ciao! Mi chiamo Hanneke, sono olandese, ma vivo in Italia da oltre vent'anni. Fin da piccola ho sempre amato sperimentare in cucina e… da questa passione è nato il mio blog!

Oggi cuciniamo insieme

Perché il salmone affumicato si mangia prevalentemente a Natale e Capodanno? Ce lo siamo chiesti anche noi e la risposta che ci siamo dati è stata: “forse per abitudine o forse per pigrizia”.

Ecco, allora, che oggi cambiamo le abitudini e diciamo addio alla pigrizia con una ricetta che unisce il salmone affumicato ai broccoli grigliati e ai pinoli! Un trittico goloso e interessante per una ricetta che si prepara in 10 minuti!

Ingredienti

Piccolo Cavolfiore 1

Salmone Affumicato 150 g

Rucola 80 g

Capperi Sott’aceto 2 cucchiai

Pinoli Life 50 g

Olio Extravergine D’oliva Biologico Terre Rosse q.b.

Aceto Balsamico q.b.

Preparazione

Portate a bollore un grande pentolone d’acqua.

Eliminate le foglie del cavolfiore e lavatelo. Immergete il cavolfiore nell’acqua bollente e portate l’acqua nuovamente a bollore. Quando l’acqua bolle, spegnete la fiamma e coprite la pentola con il coperchio.

Lasciate il cavolfiore nella pentola fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata.

Nel frattempo lavate e asciugate la rucola.

Versate i pinoli in un padellino antiaderente e tostateli per qualche minuto. Devono assumere un colore dorato. State attenti a non bruciarli, appena pronti dovete toglierli dalla padella, per fermare la tostatura.

Sgocciolate il cavolfiore e tagliatelo a fette dello spessore di un centimetro circa. Spennellate le fette con poco olio extravergine d’oliva.

Scaldate una bistecchiera e il cavolfiore per due minuti per lato a fiamma vivace.

Disponete le fette di cavolfiore in quattro piatti e copritele con il salmone affumicato, una manciata di rucola, qualche cappero e i pinoli tostati. Infine condite con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di aceto balsamico.

Potete servire il salmone affumicato con cavolfiore grigliato come antipasto sfizioso e leggero in un pranzo di festa, ma anche come secondo oppure come piatto unico aumentando le dosi di salmone e di cavolfiore.

E se vi piace cucinare fatevi guidare alla preparazione di queste brioches casalinghe:

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Salmone al vapore, Nocciole e Bagna Cauda Leggera

Il 10 dicembre scorso sì è svolto a Milano, presso La Scuola de La Cucina Italiana, l’Open Day Life dedicato alla buona cucina italiana! Protagonisti i migliori prodotti Life e, […]

Leggi

Non ti piace HALLOWEEN? Ecco la CONTRO RICETTA che fa per te…

Grazie a questa ricetta di Una Manu In Cucina impariamo qualche cosa… Ovvero che la Pumpkin pie è una preparazione tipica del Nord America, tradizionalmente legata alla festa del ringraziamento, […]

Leggi

Ricetta senza gelatiera per un gelato vegano con noci!

Eccoci con la ricetta che vi consente di preparare un gelato vegano anche in assenza di gelatiera! In pochi, magari, hanno questo accessorio da cucina; in molti, invece, desiderano probabilmente preparare a […]

Leggi