Secondi / Tradizionali

La ricetta del giorno: salmone affumicato con cavolfiore grigliato

19 gennaio 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Preparazione Preparazione: 10 min + 2 ore per cottura e raffreddamento
  • Dosi Dosi: 4

La cucina di Hanneke

Ciao! Mi chiamo Hanneke, sono olandese, ma vivo in Italia da oltre vent'anni. Fin da piccola ho sempre amato sperimentare in cucina e… da questa passione è nato il mio blog!

Oggi cuciniamo insieme

Perché il salmone affumicato si mangia prevalentemente a Natale e Capodanno? Ce lo siamo chiesti anche noi e la risposta che ci siamo dati è stata: “forse per abitudine o forse per pigrizia”.

Ecco, allora, che oggi cambiamo le abitudini e diciamo addio alla pigrizia con una ricetta che unisce il salmone affumicato ai broccoli grigliati e ai pinoli! Un trittico goloso e interessante per una ricetta che si prepara in 10 minuti!

Ingredienti

Piccolo Cavolfiore 1

Salmone Affumicato 150 g

Rucola 80 g

Capperi Sott’aceto 2 cucchiai

Pinoli Life 50 g

Olio Extravergine D’oliva Biologico Terre Rosse q.b.

Aceto Balsamico q.b.

Preparazione

Portate a bollore un grande pentolone d’acqua.

Eliminate le foglie del cavolfiore e lavatelo. Immergete il cavolfiore nell’acqua bollente e portate l’acqua nuovamente a bollore. Quando l’acqua bolle, spegnete la fiamma e coprite la pentola con il coperchio.

Lasciate il cavolfiore nella pentola fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata.

Nel frattempo lavate e asciugate la rucola.

Versate i pinoli in un padellino antiaderente e tostateli per qualche minuto. Devono assumere un colore dorato. State attenti a non bruciarli, appena pronti dovete toglierli dalla padella, per fermare la tostatura.

Sgocciolate il cavolfiore e tagliatelo a fette dello spessore di un centimetro circa. Spennellate le fette con poco olio extravergine d’oliva.

Scaldate una bistecchiera e il cavolfiore per due minuti per lato a fiamma vivace.

Disponete le fette di cavolfiore in quattro piatti e copritele con il salmone affumicato, una manciata di rucola, qualche cappero e i pinoli tostati. Infine condite con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di aceto balsamico.

Potete servire il salmone affumicato con cavolfiore grigliato come antipasto sfizioso e leggero in un pranzo di festa, ma anche come secondo oppure come piatto unico aumentando le dosi di salmone e di cavolfiore.

E se vi piace cucinare fatevi guidare alla preparazione di queste brioches casalinghe:

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Non ti piace HALLOWEEN? Ecco la CONTRO RICETTA che fa per te…

Grazie a questa ricetta di Una Manu In Cucina impariamo qualche cosa… Ovvero che la Pumpkin pie è una preparazione tipica del Nord America, tradizionalmente legata alla festa del ringraziamento, […]

Leggi

Smoothie alla Frutta pronto in 5 Minuti!

Sapete che la fragola è ai primi posti nella speciale classifica stilata dall’USDA dedicata ai cibi che mantengono giovani? Ebbene, se non lo sapevate ora avete una nozione in più […]

Leggi

Ricetta di Natale = Pandorini! Eccoli Salati…

Ci siamo quasi… il Natale è alle porte! Ecco, allora, che scopriamo oggi quanto sia facile preparare dei pandorini salati casalinghi. Il classico dei classici natalizi – arricchito con semi […]

Leggi