Dolci

15 Minuti per Preparare il Gelato ai Frutti di Bosco SENZA e CON gelatiera!

23 luglio 2018
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Preparazione Preparazione: 15 minuti
  • Dosi Dosi: 8-10

Paola Giovanettoni

Oggi cuciniamo insieme

Sapete Come preparare il Gelato ai Frutti di Bosco
senza o con gelatiera? E’ più facile di quel che pensiate…

Non avete la gelatiera in casa ma volete preparare un gelato casalingo ai frutti di bosco?

Nessun problema… La ricetta è facile da realizzare e, ovviamente, è super estiva.

A guidarci passo passo nella sua realizzazione è Alexandra Rendon del Blog Fusione. Pochi passaggi, un po’ di pazienza per il raffreddamento è il gioco è fatto.

Gli ingredienti sono casalinghi, il misto frutti di bosco è essiccato e 100% piemontese (è una nostra proposta Valore al Territorio) e la genuinità è assicurata.

PS: se avete la gelatiera no problem… Alex ci dice cosa fare in questo caso!

Ingredienti

Per la miscela di base

  • Acqua 500 ml
  • Zucchero 300 g
  • Glucosio 25 g

Per la purea di frutta

  • Misto Frutti Di Bosco Piemontesi Essiccati  Valore al Territorio 160 g
  • Succo Di Limone 25 ml

 

Preparazione

Per la miscela di base

In un polsonetto mettete l’acqua, lo zucchero e il glucosio (che impedisce allo zucchero di cristallizzare). Mescolate di continuo, lo zucchero deve sciogliersi completamente prima che il liquido si scaldi e inizi a bollire.

Portate la miscela in ebollizione, schiumando le impurità all’occorrenza. Fatte sobbollire per 2 minuti. Lo sciroppo non va mai mescolato dopo che raggiunge il punto di ebollizione, le pareti del tegame vanno spennellate con l’acqua fredda per evitare la cristallizzazione.

Travasate la miscela in un contenitore e lasciatela raffreddare. Riponetela in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Per la purea di frutta

Mettete il misto di frutti di bosco in un recipiente alto e stretto, unite il succo di limone e frullate gli ingredienti con un mixer ad immersione o minipimer fino a ridurre la frutta in polpa.

Filtrate la purea di frutta passandola con un colino a maglie strette se desiderate una polpa più liscia e omogenea.

Preparazione

Il gelato

Aggiungete alla purea di frutta la miscela di base già raffreddata. Continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti per almeno 1 minuto.

Trasferite il composto così ottenuto in una vaschetta di metallo. Riponete in congelatore fino al suo rassodamento per almeno 6 ore. Mescolate il composto ogni mezz’ora affinché non si formino cristalli di ghiaccio.

Al momento di servire, utilizzate l’apposito porzionatore per palline di gelato suddividendolo in bicchieri in vetro, cristallo o argento per rendere più accattivante la presentazione del vostro dessert.

Oppure servitelo nelle coppette o coni gelati commestibili per la gioia dei vostri bambini. Decorate a piacere con cialde, biscotti, scaglie di frutta secca e panna montata.

A discrezione, per rendere il gelato più cremoso, potete aggiungere 25 ml di panna leggermente montata prima di travasarlo nel contenitore.

Se avete una gelatiera...

Se avete una gelatiera, versate il composto ottenuto e azionate la macchina per almeno 30 minuti. Il composto dovrà avere una temperatura di 3-4°C (il movimento veloce della macchina permetterà l’omogenizzazione e la mantecatura del composto). Poi, lasciate rassodare il gelato nel congelatore fino a quando raggiungerà una temperatura di -12/-14/°C per la consumazione immediata oppure -20°C per la sua conservazione. In ogni caso, seguite le indicazioni riportate nel vostro apparecchio.

Coprite il gelato durante la conservazione per evitare che assorba odori e mantenete una temperatura costante per evitare ulteriori formazioni di cristalli di ghiaccio.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Giornata Nazionale degli Alberi! E noi ne approfittiamo per iniziare con le ricette di Natale…

Ebbene sì… esiste anche una giornata nazionale degli alberi! Cade il 21 novembre e, “data la data”, ci fornisce uno spunto goloso per iniziare a suggerirvi ricette furbine per il […]

Leggi

Ravioli Dolci al Forno con Ricotta e Albicocche

Siete alla ricerca di Ricette di Carnevale non fritte? Ecco, allora, che abbiamo una proposta che può fare per voi! Gustosi Ravioli Dolci al Forno con Ricotta e Albicocche della linea […]

Leggi

Ricetta LOW COST: Torta di Riso con semi di girasole!

Eccoci a voi con una ricetta che unisce il sapore forte e deciso del gorgonzola, alla croccantezza dei semi di girasole ricchi di ferro, vitamina E e zinco. Si tratta […]

Leggi