02 luglio 2018

Pistacchio Siciliano, Pinolo Toscano, Mandorla Siciliana… ecco i nostri frutti 100% italiani!

Gli italiani a tavola? Sempre più orgogliosi del loro Paese!

Ebbene sì… gli italiani, a tavola, cercano sempre più spesso prodotti 100% italiani.

Non è un caso, infatti, che tra i nostri prodotti più apprezzati ci siano i Pistacchi Siciliani morbidi, profumati e gustosi; le Mandorle Siciliane sgusciate o in versione farina; i Mirtilli e il Misto Bosco Piemontesi lavorati a freddo in modo da poter garantire pressoché inalterate le caratteristiche organolettiche di questi piccoli frutti di montagna.

Alcuni esempi di eccellenza regionali che piacciono molto, lo ammettiamo, e che definiscono la linea Valore al Territorio sviluppata in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

Una linea eticamente corretta che sostiene la biodiversità e la nostra bella Italia e che vede, nella Nocciola Piemonte I.G.P. , la star assoluta.

Ma se la Nocciola Piemonte I.G.P. è già di per sé stra-apprezzata e stra-conosciuta, altrettanto importanti per il palato stanno diventando pistacchi, mandorle, pinoli, noci, e mirtilli. Li troviamo nei gelati (quanti di voi mangiano il gelato al pistacchio siciliano?), nelle torte (scoprite il gusto che vi offre un torta realizzata con farina di mandorle 100% siciliane) ma anche nella borsa dell’ufficio quali snack.

Spezzafame sani e naturali, che aiutano l’organismo e la silhouette. Sgranocchiare frutta secca durante la giornata (senza superare i 30 grammi guscio escluso) aiuta infatti ad arrivare a sera senza essere affamati.

 

Scopriamole allora insieme queste specialità regionali a marchio Valore al Territorio: 

PIEMONTE

Nocciola Piemonte IGP 

Misto Frutti di Bosco Piemontesi

Mirtillo Piemontese 

CAMPANIA

Nocciola Campana

VENETO

Noce Veneta (varietà Lara) 

SICILIA

Mandorla Siciliana 

Pistacchio Siciliano (non tostato sgusciato)

Farina di Mandorle Siciliane

TOSCANA

Pinolo Toscano

ITALIA

Misto Italiano (non tostato sgusciato):
Mandorla Siciliana sgusciata, Noce Veneta varietà Lara sgusciata, Nocciola Campana sgusciata.

Concludiamo ora con una piccola nota relativa alla loro qualità: per ridurre al minimo il rischio allergeni, Life, ha richiesto ai fornitori di adottare procedure di autocertificazione per la verifica della presenza degli ingredienti allergenici volta a garantire l'assenza di contaminazioni crociate all'interno delle loro linee di produzione e di trasporto.

Internamente si sono messe a punto procedure di controllo in relazione alle materie prime e ai processi di lavorazione attuati e si è provveduto a modificare le procedure di pulizia e l'organizzazione del lavoro.

Che dire…vi invitiamo a visitare il sito Valore al Territorio per scoprire di più sui nostri piccoli “gioielli” italiani.