02 maggio 2018

Meteo, Pioggia e Malumore? Ecco cosa potrebbe aiutarvi ad essere più felici…

La primavera, si sa, è ballerina in fatto di alternanza sole e pioggia e l’instabilità meteo può avere un impatto negativo su umore & co: leggi meteoropatia.

Questo disturbo dell’umore stagionale sembra c’entrare con il “trasportatore della serotonina”, ovvero di un neurotrasmettitore molto legato all’umore (in positivo), che agirebbe in modo diverso nella bella e nella brutta stagione.

Cose note, insomma, che possono essere contrastate anche con l’alimentazione e con alcuni di quei super alimenti sempre più apprezzati.

In questo post, nello specifico, ne citiamo uno che forse ancora conoscete poco: si tratta dei semi di zucca che contengono triptofano, un aminoacido precursore dell'ormone serotonina - e magnesio nella stessa quantità del cacao amaro. Un nutriente, quest’ultimo, capace di contrastare i disturbi dell’umore causati dalla menopausa.

Altra nota positiva, dato che siamo in pieno mood “remise en forme”, il fatto che i semi di zucca vantano un apporto calorico contenuto: circa 150 calorie per una porzione di 30g.

Che dire… se a questo punto pensate di “aver bisogno” di questi piccoli alleati ecco che potete acquistarli on line. I semi di zucca sono infatti tra i prodotti nati dalla collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi in considerazione, appunto, della loro “bontà”: buoni per il palato e buoni per l’organismo.

Fonti
Lifestyle Italia
Fondazione Umberto Veronesi

Credit Cover