26 febbraio 2018

Castagne? Vantano proprietà afrodisiache e non fanno ingrassare

Eccoci con alcune curiosità sulle castagne! Perché a molti, se non a tutti, le castagne piacciono davvero! Ecco, allora, che forse vi incuriosiscono queste due “nozioni” sui generis! Le castagne vantano proprietà afrodisiache e, udite udite, non fanno ingrassare. Non ci credere? Leggete allora qui:

Castagne Afrodisiache? Vediamo quando, come e dove:

1) Nel Medioevo si affermava che le castagne vantassero proprietà afrodisiache. Il motivo? Squisitamente “morfologico”: bastava guardarle per riconoscere la somiglianza con alcuni attributi maschili… che dite, avevano ragione?

2) In cucina, invece, è il miele aromatico alle castagne ad essere considerato un potente afrodisiaco. Lo avete mai provato?

3) Nella mitologia impera invece la leggenda del Castagno dei Cento Cavalli… ovvero un albero di castagno plurimillenario che si trova nel Parco dell’Etna e che avrebbe dai due ai quattro mila anni di vita. 22 mt di circonferenza del tronco per 22 mt d'altezza avrebbe dato riparo ad una figura regale. La storia narra che la Regina Giovanna I d’Aragona con al seguito cento cavalieri e dame, coi loro cavalli, fu sorpresa da un temporale durante una battuta di caccia nelle vicinanze dell'albero e proprio sotto i rami trovò riparo con tutto il numeroso seguito. Il temporale continuò fino a sera, così la regina passò sotto le fronde del castagno la notte in compagnia, si dice, di uno o più amanti fra i cavalieri al suo seguito. Questa, forse, risulta esagerata come storia, che dite?

E se questi sono aneddoti e curiosità tra il vero e il faceto, una cosa

Le castagne non ingrassano? Ecco perché:

Saziano ma, mangiate in modica quantità, non ingrassano. Perché, vi chiederete. Ve lo insegna Mangostano.eu:

Le castagne hanno un alto contenuto di carboidrati, per questo motivo sono un alimento molto indicato per calmare la fame e dare un senso di sazietà.

A causa di queste proprietà nutritive si potrebbe pensare che questo frutto sia un alimento che faccia ingrassare, ma in realtà la castagna contiene pochi grassi, molta acqua ed il suo apporto calorico non è molto alto. Per questi motivi le castagne possono essere introdotte nella nostra dieta senza problemi per quanto riguarda il controllo del peso.

Se a questo punto vi abbiamo insegnato qualche cosa, divertito, fatto venire voglia di castagne scoprite le nostre Castagne Valore al Territorio: essiccate, di Cuneo, IGP e disponibili sul nostro e-shop cliccando qui.

Se invece ti piacciono Soft, già cotte e senza conservanti:

le trovi qui.

Fonti:
DailyGreen
Mangostano