18 giugno 2018

Bocuse d’Or: il #TeamItalia e Life parteciperanno alla finale Mondiale del 2019!

Il #TeamItalia, guidato dallo chef Martino Ruggieri e sostenuto dall’Accademia Bocuse d’Or Italia, andrà alla Finale Mondiale del Bocuse d’Or che si svolgerà a Lione il prossimo Gennaio 2019!

Il 12 giugno a Torino, precisamente nello spazio Oval Lingotto, 20 chef provenienti da altrettanti paesi europei si sono sfidati davanti ad oltre 1300 tifosi.

5 ore e 35 minuti è stato il tempo a disposizione di ciascun team per preparare, impiattare e presentare alla giuria creazioni culinarie al limite dello scenografico.

Una competizione ricca di emozioni, esperienze sensoriali ed ingredienti di primissimo livello che ha visto i preziosi frutti Life partecipare in qualità di Premium Sponsor di Bocuse d’Or Europa 2018 i cui vincitori sono stati Norvegia (oro), Svezia (argento) e Danimarca con il bronzo.

Anche il #TeamItalia si è qualificato per un posto in finale mondiale a Lione, con nota di merito per Curtis Mulpas. premiato come “Miglior Commis” della selezione europea.

Due le creazioni presentate: la preparazione al piatto “Colazione nelle campagne apuleie” e la preparazione al vassoio “Il vitello che vuole essere tonno” così descritte sulla pagina ufficiale di Accademia Bocuse d’Or Italia:

Colazione nelle campagne apuleie:

Un piatto che celebra le radici pugliesi di Martino Ruggieri, le sue passeggiate in campagna a raccogliere le erbe selvatiche. Il Castelmagno, in forma di crema, e i tuorli d'uovo marinati si accompagnano a una gelatina di mandorla, a un carpaccio di anguria, e poi ancora asparagi viola, pesca, cerfoglio, dragoncello, acetosella, fiori di zucchina. Prodotti, colori e sapori scelti per raccontare una storia legata al mediterraneo e all'infanzia di Ruggieri.

Il vitello che vuole essere tonno:

Nel piatto vitello tonnato, il vitello poggia su spine ed è rivestito con uno strato sottile di riso che rappresenta la pelle del pesce. Questa è un'allegoria del carnevale italiano quando, dalle Alpi al Mediterraneo, la gente si veste in costume.

Forza nella fragilità

I terremoti hanno ferito l'Italia nel tempo. Questa fragilità può diventare forza? Dalla lava dormiente nelle sue profondità, l'Italia disegna un'energia rinvigorente. Fuoco e aria. Terra e acqua. La natura generosa e potente - si manifesta attraverso gli elementi e richiede il nostro rispetto. Rivitalizzare e combinare rifiuti di cucina - verdure, foglie, radici, alghe marine questo piatto di presentazione è una soluzione etica e sostenibile. La cura di non sprecare alcun prodotto nell'esecuzione di un piatto di carne riflette lo stesso messaggio, così come la scelta dei materiali e dei colori come indicato nel presente opuscolo. Il piatto è fatto a mano da Martino Ruggieri e Curtis Mulpas.

Fragilità in bellezza

Un'Italia rinnovata la cui fragile forma protegge una forma d'uovo fatta con animelle di vitello, pura e prospera, come il futuro che desideriamo per i nostri figli. L' uovo, simbolo della perfezione e della vita, esce da un guscio per offrire tutta la sua energia.

Bellezza nell'immaginazione

L'illusione e l'evoluzione sono tra gli ingredienti di questa presentazione: i carciofi assomigliano agli anemoni, le cipolle assomigliano alle lumache di mare e ai fiori come molluschi. Ciò che vedi non e ' ciò che ottieni... non finche ' non assaggi la storia che c'è dietro.

Ma quali sono i numeri che caratterizzano questa competizione gastronomica di fama mondiale? Eccoli:

62       le selezioni nazionali partecipanti

4         selezioni continentali (America, Asia Pacifico, Europa, Africa)

24       i Paesi finalisti che si sfideranno a Lione per la super finale che si svolgerà a Gennaio 2019

Argentina, Australia, Brasile, Belgio, Canada, Cile, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Ungheria, Islanda, Italia, Giappone, Norvegia, Singapore, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Tailandia, Regno Unito e USA i paesi qualificati.

Ma vediamo ora alcune immagini attraverso cui ripercorrere i diversi step e momenti legati a Bocuse d’Or Europe 2018.

La Fase di Preparazione del #Team Italia:

Gli Chef protagonisti della finale:

La Finale:

I Vincitori:

Il podio

Norvegia

Svezia

Danimarca

Bocuse d’Or Off:

Credit Immagini:

Facebook: Accademia Bocuse d’Or Italia 

Facebook: Bocuse D’Or

Facebook: Life

 

 

 

 

News | Eventi