12 ottobre 2017

Tumore al Seno e Tumori al Femminile: come lottare per cercare di “distruggerlo”!

Approfittiamo del mese di Ottobre, dedicato alla Prevenzione del Tumore al Seno, per ricordare lo specifico “progetto rosa” di Fondazione Umberto Veronesi. Si tratta di Pink is Good che, nel sito ufficiale, viene così sintetizzato:

Pink is Good è il progetto di Fondazione Umberto Veronesi
per combattere il tumore al seno e gli altri tumori femminili,
attraverso il sostegno alla ricerca e la diffusione di campagne di prevenzione.

Ogni anno, in Italia, ben 50.000 donne si ammalano di tumore al seno.
Quest’ultimo è di gran lunga quello più diffuso,
ma anche gli altri organi dell’apparato riproduttore femminile
possono essere colpiti da un tumore.

La ricerca può cambiare la vita delle donne affette da essi.
Per questo è importante che i ricercatori continuino a lavorare per individuare soluzioni innovative che consentano di anticipare il più possibile la diagnosi, trovare nuove terapie e nuovi farmaci.

Con Pink is Good la Fondazione Umberto Veronesi vuole sostenere 25 ricercatori
al lavoro contro il tumore al seno, all’utero e alle ovaie.

 

Non solo tumore al seno, dunque, ma prevenzione e ricerca a tutto tondo a favore di un progetto al femminile lanciato nel 2013.

Ma concretamente, le donazioni, cosa finanziano? Ecco alcuni esempi: rendono possibile l’acquisto di vetrini per studiare le cellule del tumore al microscopio; l’analisi del DNA dei pazienti per individuare mutazioni genetiche collegate ai tumori; l’acquisto di reagenti per studiare in coltura i tumori femminili o per produrre 150 mini guide per fare formazioni in merito a prevenzione e cura dei tumori femminili e, ovviamente, finanziano le ore di lavoro dei ricercatori impegnati contro i tumori femminili.

Donazione, ricerca, prevenzione ma anche sport e attività ludiche! E’ questo il caso del Pink Is Good Running Team che quest’anno affronterà la “maratona mito” . Ovvero la maratona di New York che si svolgerà il prossimo 5 novembre! E chi sono queste pink runners? 25 donne operate ed ovviamente sportive che Fondazione Umberto Veronesi ha reclutato per una squadra di super runner

Per donare: https://dona.pinkisgood.it/

Last but not least, per sostenere ulteriormente la ricerca a favore del progresso scientifico, Le Noci Per La Ricerca Fondazione Umberto Veronesi sviluppate in collaborazione con Life.

Scopri di più su Le Noci Per La Ricerca.

 

Fonte
Pink is Good