30 marzo 2017

Tisane e Decotti di Primavera per aiutare l’organismo!

Oggi scopriamo 2 Tisane ed 1 Decotto che possono aiutare il vostro organismo a restare in forma!

Zenzero, Semi di Lino e Semi di Zucca sono alcuni dei super alimenti di cui si parla sempre più spesso, in quanto assolutamente versatili ed estremamente ricchi di “buoni motivi” per essere utilizzati.

Lo zenzero, ad esempio, dona un tocco inconfondibile ai propri piatti (avete provato la maionese aromatizzata allo zenzero?) e risulta un efficace anti-ossidante ed anti infiammatorio; i semi di lino sono ricchi di omega 3 a protezione di cuore ed arterie ed i semi di zucca contengono più del 30% di proteine altamente digeribili e risultano utili per la regolazione del sonno-veglia grazie al triptofano contenuto.

Ma come utilizzarli? Per arricchire un’insalata di stagione o il pane (questo per i semi) ma anche per tisane e decotti a favore dell’organismo:

Tisana allo zenzero: tisana detox grazie a questo rizoma orientale che aiuta ad eliminare le tossine dall’organismo e a rinforzare il sistema immunitario. Un alleato utile, insomma, per contrastare i raffreddori primaverili derivanti da un tempo “ballerino” dai pericolosi sbalzi di temperatura.
Detox e utile per il sistema immunitario.

Tisana con semi di lino, frangula, finocchio e menta: un toccasana per l’apparato gastrointestinale! La frangula possiede proprietà coleretiche, colagoghe e lassative. Sollecita la produzione di bile, favorisce l’emulsione dei grassi, il corretto assorbimento dei nutrienti e regola le funzioni intestinali. Il finocchio controlla la fermentazione gastro-enterica e la menta rinfresca e aiuta la digestione. Ed i semi di lino? Vantano proprietà lenitive, emollienti, antiflogistiche, lassative, ipoglicemizzanti, grazie alla componente di mucillaggini, acido linoleico, fibre e proteine contenute. In infuso: un cucchiaio di tisana miscelata di Frangula, Finocchio, Menta, un cucchiaino di Semi di Lino per una tazza d’acqua.
Toccasana per l’apparato gastrointestinale.

Decotto ai semi di zucca: il decotto ai semi di zucca può essere utile per combattere l'insonnia e lenire irritazioni alla vescica. Si prepara facendo cuocere i semi di zucca per circa 30 minuti in acqua o latte, ottenendo un decotto dal sapore simile all'orzata.
Utile contro insonnia e irritazioni della vescica.

Fonti:
Lifestyle
Vivopuro
Cure-Naturali