20 ottobre 2016

Zenzero e Influenza: 3 tisane per calmarla in modo naturale!

Ricco di proprietà benefiche, lo zenzero rappresenta un vero e proprio toccasana per l’organismo ideale anche per contrastare ed alleviare i sintomi dell’influenza.

Non è un caso, infatti, che questo rizoma venga ampiamente utilizzato sin dall’antichità nella medicina popolare cinese, nell’ayurveda ed in erboristeria in generale.

Le motivazioni derivano evidentemente da quelle che sono le sue principali proprietà* ovvero :

  • Digestive e calmanti
  • Anti-Nausea e Anti-Vomito
  • Antidolorifiche
  • Calmanti e lenitive in caso di raffreddore o di influenza
  • Mucolitiche e dunque anticatarrali
  • Termogeniche
  • Stimolanti e regolatorie per l’attività di fegato ed intestino
  • Antisettiche

Tanti benefici tra cui, appunto, la capacità di calmare in modo naturale l’influenza: il male di stagione per eccellenza che, volenti o nolenti, torna a colpire nei mesi freddi. Come sfruttarlo, dunque, in modo semplice e gustoso per alleviare i sintomi dell’influenza ed aiutarvi a rimettervi in forza?

Ecco 3 Tisane ed Infusi allo Zenzero che potete facilmente preparare a casa:

Zenzero Essiccato e Cannella: si porta l’acqua ad ebollizione, si aggiungono un cucchiaino di zenzero essiccato ed 1 g. di cannella per ogni tazza che si intende servire lasciando in infusione per 5-8 minuti, si filtra l’infuso e si serve caldo.

Zenzero, Limone e Miele: si uniscono gli ingredienti indicati mettendoli in un vasetto che potrete conservare in frigorifero per qualche giorno. Tagliate il limone a fette con la buccia, togliete i semini, sbucciate e tagliate a fettine sottili un pezzetto di zenzero e cominciate a versate sul fondo di un vasetto sterilizzato del miele liquido (scaldatelo a bagnomaria). Formate degli strati alternati con fette di limone, di zenzero ed anice stellato e andate a ricoprire con il miele. Una volta finito di riempire il vasetto, chiudetelo e riponetelo per quattro o cinque giorni in frigorifero. Una volta trascorsi questi giorni il composto sarà pronto per essere utilizzato: sarà infatti sufficiente mettere nella vostra tazza di acqua bollente due o tre cucchiaini da tè del preparato ed il gioco è fatto.

Aglio, Limone e Zenzero: in questo caso vi servono due o tre scorze di limone, un paio di spicchi d'aglio schiacciati e un pizzico di zenzero. Mettete in infusione questo mix, fate bollire per 8-10 minuti ed avrete una bevanda magari non troppo gradevole in termini di gusto, ma vivamente consigliata per alleviare in breve tempo i sintomi influenzali.

L’ultimo consiglio? Scoprite lo Zenzero essiccato della Linea LifeStyle senza glutine e senza coloranti sviluppato in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, acquistabile con un click sul nostro e-shop!

Fateci sapere quale è la la tisana allo zenzero che preferite.

*Fonte: GreenStyle