24 gennaio 2017

Semi di Lino anti emicrania grazie a Omega 3 e Magnesio!

Il cibo è amico della salute ed una corretta alimentazione può aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie di diversa natura.

Secondo un importante studio di ricercatori americani, ad esempio, un menu a base di verdure, frutta secca e pesce mostra buone possibilità di allontanare il rischio Alzheimer.*

Ed ancora, un recentissimo studio condotto da ricercatori dell’Imperial College di Londra e dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia pubblicato su BMC Medicine ha sottolineato quanto segue: le persone che mangiano almeno 20 grammi di noci al giorno corrono un rischio minore di malattie cardiache, cancro e altre malattie rispetto a chi non ne consuma.

Alzheimer, malattie cardiache, cancro ma anche i sintomi della meno pericolosa e più comune emicrania possono essere alleviati da alimenti specifici. Quali? Quelli ricchi di magnesio e di Omega 3!

Il magnesio infatti aiuta a rilassare i muscoli e a dilatare i vasi sanguigni, mantiene equilibrata la funzione nervosa e muscolare andando ad agire quale “anti mal di testa” naturale.

Tra i cibi ricchi di magnesio troviamo la frutta secca (con noci, mandorle, anacardi e pistacchi) ed i semi tra cui i semi di zucca ed i semi di lino.

L’azione svolta dagli Omega 3, invece, è antinfiammatoria per la nevralgia e sapete quale alimento risulta particolarmente ricco di Omega 3? I semi di lino! Ebbene sì, 30 grammi di semi di lino contengono una quantità da 3 a 5 volte maggiore di Omega 3 rispetto ad un trancio di salmone!

Ecco, allora, che il suggerimento finale può essere quello di sfruttare al massimo i semi di lino e la frutta secca quali anti-emicrania consumandoli durante la giornata quali snack spezza fama e – ovviamente – anti emicrania ed anti mal di testa!

Per i semi di lino, in particolare, ti segnaliamo la proposta a marchio LifeStyle sviluppato in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi che puoi acquistare sul nostro e-shop.

*Fonte: Fondazione Umberto Veronesi
** Fonte: Humanitasalute.it