Secondi / Tradizionali

Salmone al vapore, Nocciole e Bagna Cauda Leggera

22 novembre 2016
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Dosi Dosi: 4 persone
Autore anonimo

Autore anonimo

Oggi cuciniamo insieme

Il 10 dicembre scorso sì è svolto a Milano, presso La Scuola de La Cucina Italiana, l’Open Day Life dedicato alla buona cucina italiana!

Protagonisti i migliori prodotti Life e, ovviamente, allievi, chef e – per alcuni è stata una sorpresa - una preparatissima nutrizionista. Lo Chef Michele Abruzzese, dunque, ha guidato alla scoperta di raffinate ricette realizzate con prodotti anche piemontesi (Life è infatti 100%, ed orgogliosamente, piemontese) avendo, a proprio supporto, la nutrizionista Consuelo Vecchio che ha contribuito ad arricchire il Menù proposto spiegano i benefici ed il perché dell’utilizzo, in cucina, di specifici alimenti.

Ecco, ad esempio, che le nocciole utilizzate nella Ricetta che trovate a seguire Salmone Al Vapore, Nocciole E Bagna Cauda Leggera contengono*:

  • un’elevata concentrazione di acidi grassi monoinsaturi a beneficio dell’apparato cardio-circolatorio mantenendo la fluidità del sangue e riducendo la quantità di colesterolo cattivo LDL
  • vitamine del gruppo B (tiamina, riboflovina, niacina e acido folico) a favore del metabolismo
  • vitamina E ad azione antiossidante

Queste, in effetti, sono solo alcune delle caratteristiche e dei benefici offerti dalle nocciole; benefici che vi invitiamo a scoprire cliccando qui. 

Non vogliamo infatti dilungarci troppo, posticipando oltremodo questa delicatissima Ricetta messa a punto per Life dallo Chef Michele Abruzzese de La Scuola de La Cucina Italia:

 

 

Ingredienti

  • Tranci di salmone senza pelle  n. 4 da 100 g.
  • Pasta di acciughe 20 g.
  • Panna di soia 100 g.
  • spicchio di aglio n. 1
  • Nocciole tostate 220 g.
  • spicchio di aglio n. 1
  • Olio di Semi di Girasole  100 ml.
  • Cerfoglio
  • Sale, pepe

Preparazione

Sbollentare l’aglio in acqua per 2 volte partendo da freddo privato dell’anima.

In un pentolino versare la panna, la pasta di acciughe e lo spicchio di aglio.

Frullare il tutto e tenere da parte.

Tenendone da parte 20 g, frullare le nocciole con l’olio fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Cuocere il salmone a vapore per 6 minuti .

Riscaldare la bagna cauda e glassare il trancio di salmone.

Versare la salsa di nocciole sul fondo del piatto, adagiarvi sopra il trancio di salmone. Terminare il tutto con altra bagna cauda e le nocciole tritate.

Eccoci arrivati al termine e… buon appetito! Se desiderate un'altra Ricetta cliccate qui per il Pane in Cassetta ai Semi di Lino!

*Fonte: sito LifeStyle

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Mousse di Cioccolato e Nocciole con salsa alle Pere Madernassa

Arriva la Festa delle Donne e per festeggiarla al meglio arriva il dessert perfetto! Messo a punto per voi da Alexandra del Blog Fusione è assolutamente sfizioso e goloso… Si tratta […]

Leggi

Frullato di frutta vegano? Eccolo!

Costa poco; è veloce da preparare; è vegana ed è assolutamente fresco ed estivo… Parliamo del Frullato con mango, noci e bevanda di riso. Opzionale, per chi lo desiderasse, un “pizzico” […]

Leggi

Scopri come arricchire di Proteine, Triptofano e Acidi Grassi il tuo Pesto…

Vuoi arricchire il tuo pesto di proteine, triptofano (aminoacido che svolge una funzione simile a quella della serotonina che regola il sonno) e acidi grassi mono e polinsaturi? Aggiungi, allora, […]

Leggi