Dolci / Senza glutine

Ricetta Senza Glutine: Biscotti con Farina di Riso e Nocciole!

13 settembre 2017
  • Difficoltà Difficoltà: media
Mi chiamo Emanuela e amo cucinare! Prediligo le ricette regionali della tradizione italiana, ma mi piace anche sperimentare e curiosare in tutti gli aspetti che il mondo del cibo offre. Cerco di trasmettere questa passione attraverso il mio blog "Una Manu in cucina".

Oggi cuciniamo insieme

Senza glutine: è questa la parola chiave della ricetta messa a punto dalla nostra "blogger di fiducia" Manu e dedicata alla preparazione di biscotti con nocciole e gocce di cioccolato.

Le nocciole sono rigorosamente piemontesi ed IGP: ovvero le più buone e pregiate che possiate trovare. Talmente buone da far parte della nostra "collezione" Valore al Territorio: marchio di qualità sviluppato con Slow Food e Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

E se queste sono le premesso concentriamoci ora sugli ingredienti da utilizzare e sulla modalità di preparazione!

 

Ingredienti

250 grammi di farina di riso
50 grammi di Nocciola Piemonte IGP Valore al Territorio Life
100 grammi di zucchero aromatizzato alla vaniglia
70 grammi di cioccolato fondente in gocce
150 grammi di burro
un uovo
un pizzico di sale

Preparazione

Riducete le nocciole in farina, utilizzando un tritatutto.

Mescolate con la farina di riso e con lo zucchero. Aprite a fontana, versate l’uovo, il burro freddo a tocchetti e il pizzico di sale.

Lavorate con le mani o usando una planetaria, fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate ancora. Coprite il panetto con la pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigorifero per circa mezz’ora.

Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato (se volete conservare la non presenza di glutine, usate altra farina di riso), quindi formate i vostri biscotti con lo stampino che avrete scelto. 

Infornate su una placca rivestita di carta oleata, in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, o comunque finchè i biscotti non saranno ben dorati.

SCOPRIAMO QUALCHE COSA DI PIU' SULLE NOCCIOLE: 30 grammi di nocciole contengono una quantità 2 volte superiore di acidi grassi monoinsaturi di una porzione di sgombro ma pochissimo sodio.

Questo significa che, grazie all’elevata concentrazione di acidi grassi monoinsaturi, anche una piccola manciata di nocciole ci aiuta a proteggere l’apparato cardio-circolatorio mantenendo la fluidità del sangue e riducendo la quantità di colesterolo cattivo (LDL).*

Fonte:
LifeStyle

LEGGI ANCHE:

Prodotti L.I.F.E. utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Torta con Fragole, Ricotta e Nocciole

Finalmente Fragole! Ebbene sì, con la bella stagiona arrivano anche alcuni dei frutti più amati da grandi e piccini e, tra questi, si possono sicuramente citare le fragole. Rosse, allegre, […]

Leggi

Burro e zenzero… l’aperitivo è servito

Stai organizzando un aperitivo con gli amici e hai voglia di una ricetta sfiziosa? E questa ricetta sfiziosa dovrebbe essere anche veloce? Eccola per te: il“Burro composto allo zenzero ed […]

Leggi

Frullato di frutta vegano? Eccolo!

Costa poco; è veloce da preparare; è vegana ed è assolutamente fresco ed estivo… Parliamo del Frullato con mango, noci e bevanda di riso. Opzionale, per chi lo desiderasse, un “pizzico” […]

Leggi