Dolci / Vegan

Ricetta senza gelatiera per un gelato vegano con noci!

25 luglio 2017
  • Difficoltà Difficoltà: Media
  • Preparazione Preparazione: 4 ore
  • Dosi Dosi: 4
Ciao sono Fabio, da sempre appassionato di cucina! Ho aperto il mio blog di cucina nel 2007 per raccontare e condividere con tutti la mia passione e, dal 2011, sono sulla piattaforma Giallo Zafferano.

Oggi cuciniamo insieme

Eccoci con la ricetta che vi consente di preparare un gelato vegano anche in assenza di gelatiera! In pochi, magari, hanno questo accessorio da cucina; in molti, invece, desiderano probabilmente preparare a casa questo “sfizio” assolutamente estivo con la certezza di scegliere gli ingredienti giusti!

La ricetta ce la fornisce Fabio del blog Pasta Amore Fantasia e… Blog Giallo Zafferano che, per realizzarla, opta per Le Noci per La Ricerca Fondazione Umberto Veronesi nate dalla collaborazione con Life.

Acquistarle significa sostenere la ricerca scientifica e “mangiarle” – abbinandole ad uno stile di vita globalmente sano – significa contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario, alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, alla normale funzione cognitiva.

Queste e molte altre le info sui benefici offerti dalle noci che potete scoprire sul sito Le Noci per la Ricerca.

Premesso ciò arriviamo alla ricetta vera e propria, ovvero agli ingredienti e alla modalità di preparazione, di questo gelato vegano con noci.

Ingredienti

  • Bevanda Vegetale (Soia, riso o altro) 200 ml
  • Panna ottenuta con Bevanda Vegetale 200 ml
  • Le Noci Per La Ricerca Sgusciate Fondazione Umberto Veronesi Life 100 g
  • Zucchero Di Canna 100 g
  • Essenza Di Vaniglia  q.b.

Preparazione

Fate bollire la bevanda vegetale a bagnomaria con lo zucchero di canna e la vaniglia, coprendo con pellicola per alimenti.

Fate sciogliere bene la vaniglia e lasciate raffreddare. Nel frattempo tritate finemente 80 grammi di noci (deve risultare un composto cremoso). Tritate più grossolanamente altri 10 grammi e gli ultimi 10 grammi li lascerete a pezzi interi per la decorazione finale.

Raggiunta la temperatura ambiente aggiungete la panna ottenuta con la bevanda vegetale, passate il tutto al frullatore e aggiungete le noci tritate finemente e quelle leggermente più grossolane (lasciate da parte i 10 grammi per la decorazione finale) mettete il composto in congelatore per mezz’ ora.

Trascorsa la mezz’ ora, ripassate tutto nel frullatore e riponete in congelatore. Ripetete questa operazione per un altro paio di volte, per evitare che si formino i cristalli di ghiaccio.

Servite il gelato, mettendolo in coppette o in coni e decorate con le noci restanti.

Eccoci giunti alla conclusione di questa ricetta e… se avete voglia di un’altra proposta fresca ed ancora una volta estiva cliccate qui per la maionese veg con zenzero!

 

Seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram!

Prodotti L.I.F.E. utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Vellutata con Verdure di Stagione e Nocciole!

Tante verdure per una ricetta di stagione che, vi accorgerete, è più lunga da “spiegare e scrivere” che non da preparare. La preparazione, infatti, prevede solo 15 minuti di piacevole […]

Leggi

Insalata di pollo, radicchio e semi vari

Iniziate a pregustare l’idea dell’estate vero? E allora le ricette devono essere veloci e light. Si pensa infatti alla prova costume e la remise en forme diventa la protagonista assoluta […]

Leggi

Colazione Back to School!

Noci e Banane: sono questi gli ingredienti chiave di un morbidissimo banana bread ideale quale colazione back to school! Lo potete preparare tranquillamente a casa, grazie alla ricetta messa a […]

Leggi