Dolci / Tradizionali

Plumcake con Cioccolato e Pere

16 marzo 2017
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Dosi Dosi: 4 persone
Mi chiamo Emanuela e amo cucinare! Prediligo le ricette regionali della tradizione italiana, ma mi piace anche sperimentare e curiosare in tutti gli aspetti che il mondo del cibo offre. Cerco di trasmettere questa passione attraverso il mio blog "Una Manu in cucina".

Oggi cuciniamo insieme

Eccoci con una Ricetta per la Festa del Papà: il Plumcake con Cioccolato Fondente e Pere Madernassa! Perché il cioccolato? Perché crediamo che questo “ingrediente” piaccia un po’ a tutti i papà e perché l’abbinata pere/cioccolato è un classico che non stanca mai di ingolosire.

Ma Life ha fatto ancora di più, se così si può dire, per semplificarvi la vita… oltre ad offrirvi questa ricetta facile e veloce ha cotto ed insaporito leggermente una varietà particolarmente “pregiata” di Pere.

Le Pere Madernassa: una specialità italiana che cresce nella zona del Roero (in Piemonte) e che regala al palato una polpa inconfondibile.

Queste le premesse da cui ha preso vita la ricetta di Manu - del blog Giallo Zafferano Una Manu in Cucina - e di cui, a seguire, ingredienti e modalità di preparazione:


Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 10×21 cm:

  • 90 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 90 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 75 grammi di burro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • Pere Madernassa Valore al Territorio Life

 

Preparazione

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate uova e zucchero finché non saranno bianchi e spumosi.

Sciogliete burro e cioccolato nel microonde fino a fonderli.

Uniteli al composto di uova e zucchero, quindi aggiungete pian piano la farina e il pizzico di sale. Solo alla fine incorporate delicatamente il burro.

Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake, versateci l’impasto al cioccolato. Quindi disponetevi le pere Madernassa in fila indiana, facendole affondare per un terzo della loro altezza.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare il dolce prima di sfornarlo e guarnite con zucchero a velo.

Eccoci giunti al termine di questa ricetta easy il cui risultato è... ditecelo voi, se vi fa piacere ovviamente.

Se il risultato è stato di gradimento (per il vostro palato) e se le Pere Madernassa vi hanno stuzzicato vi suggeriamo, allora, un secondo dolcetto facile e senza glutine: i Muffin alle Pere Madernassa e Noci messi a punto da Hanneke de La Cucina di Hanneke. Cliccate qui per i dettagli sulla preparazione di questa ricetta.

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Gelato alla nocciola con gocce di cioccolato!

Gelato da fare in casa? Certo… per stupire parenti e amici con una “golosità” refrigerate che in estate è sempre benvenuta. La difficoltà di preparazione è bassa e le indicazioni […]

Leggi

Maionese vegan senza glutine e con un pizzico di zenzero

Una maionese vegan senza glutine può essere sfiziosa? Assolutamente sì se si segue la ricetta di Alexandra che aggiunge, agli ingredienti tradizionali, un pizzico di zenzero per aromatizzarla e darle […]

Leggi

Smoothie alla Frutta pronto in 5 Minuti!

Sapete che la fragola è ai primi posti nella speciale classifica stilata dall’USDA dedicata ai cibi che mantengono giovani? Ebbene, se non lo sapevate ora avete una nozione in più […]

Leggi