Piatti unici / Tradizionali

Insalata di Riso con Verdure e Semi di Canapa

12 gennaio 2017
  • Difficoltà Difficoltà: bassa
  • Dosi Dosi: 4 persone

La cucina di Hanneke

Ciao! Mi chiamo Hanneke, sono olandese, ma vivo in Italia da oltre vent'anni. Fin da piccola ho sempre amato sperimentare in cucina e… da questa passione è nato il mio blog!

Oggi cuciniamo insieme

Oggi vi proponiamo una ricetta light dal blog La Cucina di Hanneke .

Si tratta di una ricetta facile da preparare e fresca… Da gustare tiepida, vi può aiutare a dimenticare le grandi abbuffate e la “pesantezza” di cene e pranzi di Natale regalandovi sapori che sanno già di primavera.

Parliamo infatti di Insalata di Riso con Verdure e Semi. Il riso lo conoscete, le verdure anche, forse un po’ meno i semi.

Ecco, allora, due piccole dritte in relazione ai semi di canapa che arricchiscono questa ricetta. Sono una fonte straordinaria di proteine vegetali; contengono fibre; omega 3; omega 6; vitamine del Gruppo B, E,C, D; minerali quali potassio, ferro e magnete.

Rappresentano inoltre un caso quasi unico in natura in quanto contengono tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare), leucina, isoleucina, fenilalanina, metionina, treonina, triptofano e valina. (Fonte sito LifeStyle).

Queste, in estrema sintesi, le “buone ragioni” per utilizzare i semi di canapa in cucina!

 

Ingredienti

Preparazione

  • Bollite il riso per 15 minuti circa in acqua salata, dopodiché scolatelo.
  • Lavate i pomodori e le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti. Lavate il limone e grattugiate la buccia di mezzo limone. Spremete il limone. Lavate le foglioline di basilico.
  • Mettete le verdure in una capiente insalatiera insieme al riso tiepido e condite con un filo d’olio e il succo e la buccia di limone.
  • Tritate le mandorle in modo grossolano e aggiungetele alla vostra insalata di riso. Aggiungete anche i semi di canapa e un pizzico di sale. Infine aggiungete il basilico spezzettato.

Un’ultimissima dritta: se questa ricetta vi piace potete gustarla anche in estate con una piccola modifica. Raffreddando il riso scolato sotto l’acqua corrente e lasciando raffreddare un paio di ore in frigorifero.

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Ricetta chicche di ceci con salsa di…

Eccoci con la nostra precisissima Alex per una ricetta dedicata ad un primo sfizioso che, ve lo premettiamo, è più lungo da leggere (in quanto a ricetta) che da preparare! […]

Leggi

Tempura di Calamari

Giappone e Piemonte si incontrano in questo Tempura di Calamari! Eccoci a voi con una seconda ricetta messa a punto per Life dallo Chef Michele Abruzzese de La Scuola de […]

Leggi

Vellutata con Verdure di Stagione e Nocciole!

Tante verdure per una ricetta di stagione che, vi accorgerete, è più lunga da “spiegare e scrivere” che non da preparare. La preparazione, infatti, prevede solo 15 minuti di piacevole […]

Leggi