Dolci / Tradizionali

Colombine di Sfoglia con Crema Pasticcera e Crema alle Nocciole

11 aprile 2017
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Dosi Dosi: 4 persone
Ciao sono Fabio, da sempre appassionato di cucina! Ho aperto il mio blog di cucina nel 2007 per raccontare e condividere con tutti la mia passione e, dal 2011, sono sulla piattaforma Giallo Zafferano.

Oggi cuciniamo insieme

La Colomba è un po’ il simbolo della Pasqua… ecco perché Fabio Sepe del Blog Giallo Zafferano Pasta Amore Fantasia e… ci insegna come preparare un dolce di Pasqua che, oltre ad essere stuzzicante, risulta anche “coreografico” ed in grado di decorare la propria tavola.

Parliamo delle Colombine di Sfoglia con Crema Pasticcera e Crema alle Nocciole: una ricetta da preparare usando (anche) un’eccellenza alimentare italiana: le Nocciole I.G.P. Valore al Territorio.

Un prodotto rinomato a livello internazionale, un vanto per l’Italia, una prelibatezza inconfondibile che potete scoprire meglio cliccando qui.

Vediamo, allora, questa che può diventare una delle vostre Ricette per Pasqua.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero semolato q.b.

    Per la crema pasticcera:
  • 500 g di Latte
  • 100 g di Zucchero
  • 2 Uova
  • 50 g di Farina 00
  • estratto di vaniglia q.b. o 1 una bustina di vanillina.

Per la crema alle Nocciole:

 

Preparazione

Procedimento:

Come prima cosa preparate la crema:

Montate le uova con lo zucchero.

Amalgamate con la farina precedentemente setacciata.

Versate le uova sbattute con zucchero e farina nel latte (al quale avrete aggiunto la vaniglia o vanillina) e rimettete sul fuoco per 3 o 4 minuti circa.

Togliete la crema dalla pentola.

Dividetela in due parti: una la lascerete bianca e la andrete a coprire con pellicola alimentare e la lascerete raffreddare.

Nell’ altra parte andrete ad aggiungere la Nutella e le nocciole tritate grossolanamente (usate un robot per tritare o a mano, mettete le nocciole in una busta per alimenti, la chiudete e schiacciate con un mattarello).

Anche quest’altra crema va coperta con pellicola alimentare.

Una volta raffreddate per bene, srotolate la pasta sfoglia e con uno stampino a forma di colomba di media dimensione andate a ritaglia la sfoglia.

Nel caso in cui non aveste a disposizione lo stampino potete fare così: stampate - prendendoli dal web - dei disegni semplici di colomba su un foglio di carta, appoggiate sopra un foglio di carta forno e ritagliate le forme ovvero le colombine.

A questo punto infornate le colombine appoggiandole in una teglia rivestita di carta da forno, dopo averle spolverate con zucchero semolato per 15 – 20 minuti a 180 gradi.

Ottenute le colombe prendetene una, mettete la crema pasticcera, coprite con un’altra sfoglia, poi continuate con la crema alla Nutella e coprite con l’ultimo strato di sfoglia. Spolverate con zucchero a velo e servite.

La ricetta è conclusa e non ci resta che anticiparvi i nostri migliori auguri di Buona Pasqua!

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Smoothie alla Frutta pronto in 5 Minuti!

Sapete che la fragola è ai primi posti nella speciale classifica stilata dall’USDA dedicata ai cibi che mantengono giovani? Ebbene, se non lo sapevate ora avete una nozione in più […]

Leggi

Le Carote Vichy di Fusione

Sapete che il consumo di zenzero è cresciuto, in Italia, del 300% in soli due anni? E’ questo il dato messo in evidenza da Fresh Plaza che conferma lo zenzero […]

Leggi

Scopri come arricchire di Proteine, Triptofano e Acidi Grassi il tuo Pesto…

Vuoi arricchire il tuo pesto di proteine, triptofano (aminoacido che svolge una funzione simile a quella della serotonina che regola il sonno) e acidi grassi mono e polinsaturi? Aggiungi, allora, […]

Leggi