Dolci / Tradizionali

Colombine di Sfoglia con Crema Pasticcera e Crema alle Nocciole

11 aprile 2017
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Dosi Dosi: 4 persone
Ciao sono Fabio, da sempre appassionato di cucina! Ho aperto il mio blog di cucina nel 2007 per raccontare e condividere con tutti la mia passione e, dal 2011, sono sulla piattaforma Giallo Zafferano.

Oggi cuciniamo insieme

La Colomba è un po’ il simbolo della Pasqua… ecco perché Fabio Sepe del Blog Giallo Zafferano Pasta Amore Fantasia e… ci insegna come preparare un dolce di Pasqua che, oltre ad essere stuzzicante, risulta anche “coreografico” ed in grado di decorare la propria tavola.

Parliamo delle Colombine di Sfoglia con Crema Pasticcera e Crema alle Nocciole: una ricetta da preparare usando (anche) un’eccellenza alimentare italiana: le Nocciole I.G.P. Valore al Territorio.

Un prodotto rinomato a livello internazionale, un vanto per l’Italia, una prelibatezza inconfondibile che potete scoprire meglio cliccando qui.

Vediamo, allora, questa che può diventare una delle vostre Ricette per Pasqua.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero semolato q.b.

    Per la crema pasticcera:
  • 500 g di Latte
  • 100 g di Zucchero
  • 2 Uova
  • 50 g di Farina 00
  • estratto di vaniglia q.b. o 1 una bustina di vanillina.

Per la crema alle Nocciole:

 

Preparazione

Procedimento:

Come prima cosa preparate la crema:

Montate le uova con lo zucchero.

Amalgamate con la farina precedentemente setacciata.

Versate le uova sbattute con zucchero e farina nel latte (al quale avrete aggiunto la vaniglia o vanillina) e rimettete sul fuoco per 3 o 4 minuti circa.

Togliete la crema dalla pentola.

Dividetela in due parti: una la lascerete bianca e la andrete a coprire con pellicola alimentare e la lascerete raffreddare.

Nell’ altra parte andrete ad aggiungere la Nutella e le nocciole tritate grossolanamente (usate un robot per tritare o a mano, mettete le nocciole in una busta per alimenti, la chiudete e schiacciate con un mattarello).

Anche quest’altra crema va coperta con pellicola alimentare.

Una volta raffreddate per bene, srotolate la pasta sfoglia e con uno stampino a forma di colomba di media dimensione andate a ritaglia la sfoglia.

Nel caso in cui non aveste a disposizione lo stampino potete fare così: stampate - prendendoli dal web - dei disegni semplici di colomba su un foglio di carta, appoggiate sopra un foglio di carta forno e ritagliate le forme ovvero le colombine.

A questo punto infornate le colombine appoggiandole in una teglia rivestita di carta da forno, dopo averle spolverate con zucchero semolato per 15 – 20 minuti a 180 gradi.

Ottenute le colombe prendetene una, mettete la crema pasticcera, coprite con un’altra sfoglia, poi continuate con la crema alla Nutella e coprite con l’ultimo strato di sfoglia. Spolverate con zucchero a velo e servite.

La ricetta è conclusa e non ci resta che anticiparvi i nostri migliori auguri di Buona Pasqua!

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Plumcake con Cioccolato e Pere

Eccoci con una Ricetta per la Festa del Papà: il Plumcake con Cioccolato Fondente e Pere Madernassa! Perché il cioccolato? Perché crediamo che questo “ingrediente” piaccia un po’ a tutti […]

Leggi

Biscotti Vegani con Semi di Lino e Confettura di Prugne

Dolci di Natale Biscotti Vegani con Semi di Lino e Confettura di Prugne! Ecco per voi una delle ricette vegane frutto della collaborazione tra Vegolosi e Life! Si tratta dei Biscotti […]

Leggi

Granola alle Nocciole

Una Ricetta di Natale super semplice e adatta anche per chi predilige una dieta veg? Eccola per voi: Granola Natalizia alle Nocciole. Erika del blog La Tana del Coniglio ha […]

Leggi