Dolci / Tradizionali

Sai che è semplicissimo preparare le brioches a casa?

14 novembre 2017
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Preparazione Preparazione: 30 minuti
  • Dosi Dosi: 6 brioche
Mi chiamo Emanuela e amo cucinare! Prediligo le ricette regionali della tradizione italiana, ma mi piace anche sperimentare e curiosare in tutti gli aspetti che il mondo del cibo offre. Cerco di trasmettere questa passione attraverso il mio blog "Una Manu in cucina".

Oggi cuciniamo insieme

La colazione, lo dicono con sempre maggiore insistenza nutrizionisti ed esperti di alimentazione, è uno dei pasti principali e più importanti della giornata.

Dimenticate la fretta, il caffè bevuto sotto la doccia, le brioches al volo consumate a razzo al bancone del bar!

Basta infatti poco più di mezz’ora per preparare le proprie brioche a casa… Cambiate quindi forma mentis, organizzatevi con un minimo di anticipo e cucinate da soli la vostra colazione sana e nutriente.

La ricetta ce la fornisce Una Manu in Cucina che arricchisce questo dolcetto da colazione (o merenda) con le nostre pere Madernassa: senza conservanti, cotte per voi, leggermente aromatizzate e super profumate. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme la ricetta:

 

Ingredienti

  • Farina Tipo 0 250 g
  • Latte Tiepido 50 ml
  • Uova 2
  • Burro 75 g
  • Zucchero (più quello che basta per la finitura) 40 g
  • Lievito Di Birra Fresco 8 g
  • Sale 1 pizzico
  • Pere Madernassa 3

Preparazione

Sciogliete il lievito nel latte tiepido.

In una ciotola, miscelate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, la scorza grattugiata del mezzo limone, il pizzico di sale. Disponete a fontana su di una spianatoia.

Aprite un buco al centro e versatevi le uova e il burro ammorbidito a pezzetti. Cominciate a mescolare con la farina, aggiungendo pian piano il latte col lievito.

Impastate energicamente per circa 15 minuti e lasciate lievitare in un luogo caldo, coprendo con un panno.

Lavorate quindi nuovamente l’impasto. Stendetelo e ritagliate dei dischetti su cui adagerete mezza pera sbucciata e privata del torsolo. Cospargete di zucchero e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Un’idea gustosa e veloce nella preparazione, per una colazione 100% casalinga con brioches arricchite con le nostre Pere Madernassa: un’eccellenza territoriale 100% piemontese, senza conservanti,

Seguiteci su Facebook, TwitterInstagram!

Se vi piacciono le pere CLICCATE SOTTO per una seconda gustosa proposta: il risotto comfort food facilissimo da preparare:

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Giornata Nazionale degli Alberi! E noi ne approfittiamo per iniziare con le ricette di Natale…

Ebbene sì… esiste anche una giornata nazionale degli alberi! Cade il 21 novembre e, “data la data”, ci fornisce uno spunto goloso per iniziare a suggerirvi ricette furbine per il […]

Leggi

Ricetta di Halloween: e la zucca diventa…

Cosa fare con il contenuto della Zucca di Halloween, ovvero con la sua gustosa polpa che avete “scavato” per ricavare un ghigno spaventoso? Dei buoni biscotti casalinghi! A darci la […]

Leggi

Marco Bianchi e ricetta Pink Juice: il frullato sorbetto con mandorle!

Eccoci qui con una ricetta di Marco Bianchi super colorata ed allegra! Fa bene all’umore, insomma, e anche all’organismo. Si tratta di Pink Juice: un frullato che può diventare sorbetto […]

Leggi