Dolci / Tradizionali

Cinnamon Roll Cake con Noci

19 dicembre 2017
  • Difficoltà Difficoltà: media
  • Preparazione Preparazione: 20 min + 2 ore lievitazione + 40 min cottura
  • Dosi Dosi: 10 persone
Ciao sono Fabio, da sempre appassionato di cucina! Ho aperto il mio blog di cucina nel 2007 per raccontare e condividere con tutti la mia passione e, dal 2011, sono sulla piattaforma Giallo Zafferano.

Oggi cuciniamo insieme

Ormai lo avrete capito… Fabio è il nostro blogger “dedicato” alle ricette golose! Ecco, allora, il profumo della cannella ed il sapore delle noci inconfondibilmente natalizi che vanno ad insaporire un cinnamom roll cake con le noci tentatore!

Ingredienti

Per la base (una tortiera da 26 cm di diametro):

400 g di farina di Manitoba
200 g di farina 00
12 g di lievito di birra secco attivo
200 ml di latte tiepido
2 uova intere
100 g di burro                                                                                         
1 limone la buccia
100 grammi di zucchero semolato
cannella q.b.

Per il ripieno:

200 g di burro morbido
200 g di zucchero di canna
50 g di farina 00
4 cucchiaini colmi di cannella (anche più, a vostro piacere)

100 g di Noci Per La Ricerca

Per la glassa:

125 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua calda

Per la decorazione (oltre la glassa):

20 g di Noci Per La Ricerca

 

Preparazione

Mescolare le due farine le due farine, unire il burro, le uova, lo zucchero, la buccia di limone, la cannella, ed il latte dove abbiamo sciolto il lievito.

Lavorare l’impasto con una planetaria o a mano fino ad ottenere un risultato elastico (circa 15 minuti). Metterlo in una ciotola coperto da un panno e farlo riposare fino a farlo triplicare di volume.

Ci vorranno circa due ore ma dipende molto dalla temperatura del luogo di lievitazione.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, in una terrina mescolare il burro con lo zucchero di canna fino a farlo diventare cremoso, unire la farina e la cannella e mescolare.

Riprendere l’impasto lievitato e stenderlo delicatamente con il  mattarello dello spessore di mezzo centimetro dando la forma rettangolare.

Ritagliarlo a metà al centro per la lunghezza, spalmare una delle due metà con la crema alla cannella aggiungere le noci tritate grossolanamente. Coprire con l’altra parte di impasto.


Ritagliare delle strisce di circa 3 centimetri di larghezza, arrotolare la prima striscia e metterla al centro della tortiera, prendere l’altra striscia ed avvolgerla intorno alla prima, e così via come per formare una spirale.

Mettere la torta in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.

Nel frattempo preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua, io ho aggiunto anche i granelli di zucchero. Una volta gonfia e dorata tirare fuori la torta e farla raffreddare bene.

Versare la glassa sulla torta, i 20 grammi di noci tritate grossolanamente e spolverizzare con altra cannella.

E se questa ricetta vi è piaciuta ve ne ricordiamo un’altra altrettanto gustosa e coreografica! I biscotti a forma di Alberello di Natale:

Prodotti LIFE utilizzati

Resta in contatto con noi!

Iscriviti alla
newsletter

Iscriviti

Altre ricette

Risotto alle Pere e Castelmagno

Ricette originali… è questo che state cercando? Ammettetelo, le vacanze vi hanno spiazzato mettendo in crisi la vostra fantasia e lasciandovi a corto di idee. Per un po’ avete dimenticato […]

Leggi

Brownies Fudge con Nocciole Piemonte IGP!

Brownies Fudge con Nocciole Piemonte IGP Valore al Territorio Life! Continua la nostra rassegna dedicata alle migliori ricette di Natale e oggi, grazie a Fabio, vi spieghiamo come preparare brownies fudge […]

Leggi

Come fare il pieno di fibre, vitamine e minerali?

Forse non ci avevate ancora pensato ma… i fiocchi d’avena, se vi piacciono, possono rappresentare una delle armi segrete per la preparazione di sfiziose polpette vegetariane ricche di fibre, vitamine […]

Leggi