03 gennaio 2017

Pere Madernassa da gustare cotte, poco caloriche, ideali quali spuntino.

Oggi vi presentiamo le Pere Madernassa piemontesi! Frutti poco calorici, da gustare preferibilmente cotti, dalle dimensioni medio piccole.

Il loro “secondo nome” – Madernassa - deriva dalla terra d’origine, ovvero un appezzamento della Cascina Gavello della Borgata di Madernassa che si trova in Piemonte e, precisamente, nel Roero.

Crescono in terreni sabbiosi e vengono considerate frutti d’eccellenza in quanto catalogati quali prodotti agroalimentari tradizionali (PAT). Vere e proprie primizie che Life, non a caso, ha scelto per il proprio marchio d’eccellenze alimentari Valore al Territorio che include anche Nocciole IGP, Farina di Ceci, Fichi di Calabria e Prugne del Roero.

Ma torniamo alle Pere Madernassa Valore al Territorio per scoprire che, in termini di palato, offrono una polpa chiara, croccante, poco granulosa, leggermente profumata e dal sapore leggermente tannico.

Ma cosa ha fatto Life per rendere queste pere ancora più gustose e “facili da gustare”? Le ha cotte per voi (come si diceva in precedenza il frutto è da mangiare preferibilmente cotto), le ha leggermente aromatizzate e non ha aggiunto né zuccheri, né conservanti.

Un prodotto eticamente corretto, se così si può dire, che vi regala unicamente sapore e profumi della propria terra d’origine.

Le Pere Madernassa Valore al Territorio sono quindi super pratiche, in quanto già cucinate e quindi pronte all’uso. Ci permettiamo tuttavia un piccolo suggerimento goloso. Per renderle più sfiziose potete arricchirle con una salsa al cioccolato fondente facilissima da preparare.

RICETTA PERE MADERNASSA AL CIOCCOLATO

Prendete un pentolino, unite panna fresca (50 g) e cioccolato fondente (250 g ), accendete il fuoco e fate sciogliere il cioccolato mescolando continuamente con un cucchiaio. Una volta sciolto il cioccolato fate raffreddare a piacere e… versatelo sulle vostre Pere!

PS: Fateci sapere se vi sono piaciute queste Pere Madernassa da gustare cotte, poco caloriche, ideali quali spuntino e seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram.