17 gennaio 2017

Perché la Colazione fa Bene?

5 Consigli Pratici per una Colazione all’Insegna di Benessere, Energia e Linea!

Ricordate il post dedicato agli 8 Consigli per Perdere Peso e Sgonfiarsi Dopo le Abbuffate Natalizie ? Il 2 punto sottolineava l'importanza di consumare 5 pasti al giorno (sì... proprio 5) ed il punto 3 era dedicato, in modo succinto ma specifico, alla colazione.

Un momento molto importante della giornata a cui abbiamo voluto dedicare ulteriore approfondimenti.

Eccoci, allora, con 5 Consigli Pratici per una Colazione all’Insegna di Benessere, Energia e Linea che vi consentiranno di iniziare al meglio la giornata scoprendo perché la colazione fa bene:

  1. Non Va Saltata: la colazione è molto utile e non va saltata! Nell’arco della giornata bisognerebbe infatti consumare 5 pasti, il primo dei quali è appunto la colazione. Interrompe infatti il digiuno notturno e fornisce all’organismo i nutrienti e l’energia necessari per far ripartire con slancio tutte le funzioni metaboliche facendolo continuare a funzionare a dovere per tutta la giornata. (Fonte sito LifeStyle)
  2. Fornisce il 20% delle Calorie Necessarie durante una Giornata: la colazione ideale deve apportare il 20% delle calorie giornaliere. Ma cosa significa in in cifre? si traduce in circa 250-300 calorie considerando una dieta da 1500 calorie al giorno. (Fonte sito PourFemme)
  1. Aiuta a Mantenere il Peso Forma: è stato infatti verificato che le persone che fanno colazione – non limitandosi ad un semplice caffè – riescono meglio a dimagrire e a mantenere stabile il proprio peso forma. Il motivo? Perché aiuta ad arrivare a mezzogiorno senza una fame incontrollata che porta ad abbuffate decisamente “nemiche della linea”.
  1. Frutta Secca per iniziare con il piede giusto: scegliere gli alimenti giusti a colazione può aiutare a migliorare l’umore. Alleati, in questo senso, frutta secca e semi. Nel caso delle donne, in particolare, non è raro un basso livello di ferro. Una condizione che può causare stanchezza, fatica e depressione. Mangiare frutta secca è pertanto un modo utile per aumentarne l’apporto: 80 grammi di albicocche secche, ad esempio, forniscono il 15 per cento della dose giornaliera raccomandata di questo minerale (Fonte Sito Lettera Donna). Altrettanto strategici i semi di girasole .
  1. Ricetta con Super Alimenti: optare per una ricetta semplice da preparare la sera prima ed assolutamente gustosa che unisca i benefici offerti dalla frutta fresca a quelli di frutta secca e farro! Un motivo in più per svegliarsi la mattina… Ma cosa preparare? Ecco una ricetta semplice, semplice dal blog Una Manu In Cucina! Le Mele Gratinate con Cioccolato e Mandorle/Uvetta/Noci Pecan/Farro Integrale Soffiato (che compongono NUTRIMIX Colazione). Prepararla è semplicissimo e, per scoprire la ricetta, basta cliccare qui. 

Che dite... vi abbiamo convinto a non saltare la colazione? Fatecelo sapere con un commento!