05 dicembre 2016

Scopri i Segreti della Nocciola Piemonte IGP!

La Nocciola Piemonte IGP è la migliore al mondo! Ebbene sì, un’eccellenza tutta italiana di cui Life, da buona Azienda piemontese, va assolutamente fiera.

Non è un caso, dunque, che questo prodotto sia uno degli indiscussi protagonisti del nostro marchio Valore Al Territorio.  Un marchio che definiamo eticamente corretto, volto a salvaguardare la biodiversità e creato specificamente per proporre prodotti derivanti da un filiera integralmente controllata.

E quali sono, a questo punto, i segreti e le caratteristiche della deliziosa Nocciola Piemonte IGP selezionata per Valore al Territorio?

Eccoli qui per voi:

  • Varietà: la varietà di nocciole coltivate in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata. Una delle ragioni per cui risulta particolarmente apprezzata risiede nella sua capacità di mantenere gusto e aroma eccellenti anche dopo la tostatura. Il tutto a garanzia di un “sapore” inconfondibile per il palato.
  • 100% Piemontese: la sua produzione si concentra nelle province di Cuneo, Asti ed Alessandria in un areale compreso tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato in grado di regalare alla nocciola un gusto inconfondibile e strettamente correlato all’ambiente di origine.
  • Buona conservabilità: queste nocciole rimangano “buone” nel tempo perché si conservano bene a fronte del loro basso contenuto in umidità residua (dal 2 al 10 %) da cui consegue un egualmente basso tasso respiratorio anche a temperatura ambiente.

Detto ciò completiamo quanto sopra con un piccolo cenno relativo alle caratteristiche nutrizionali delle nocciole: ricche di aminoacidi essenziali, di vitamina E e di lipidi risultano un alleato “strategicamente buono” per la salute. Nello specifico la frazione lipidica è costituita, per oltre il 40%, da acidi grassi monoinsaturi (come l'acido oleico) offrendo, rispetto al resto della frutta secca, il più elevato rapporto monoinsaturi/polinsaturi*.

Cosa aggiungere, infine, in merito alla Nocciola Piemonte IGP a marchio Valore al Territorio? Che è confezionata ad atmosfera protettiva e con una pratica apertura a garanzia di massima fragranza ed integrità dell’aroma del prodotto.

*Fonte: Sito Consorzio Tutela Nocciola Piemonte