04 luglio 2017

Life e La Fausto Coppi con un mix creato ad hoc ideale per chi fa sport

Life partner de La Fausto Coppi, la gara ciclistica che si svolgerà il 9 luglio, con un mix creato ad hoc dal Dottor Fabrizio Tamburini specializzato in alimentazione e integrazione nello sport.

Uno spuntino o una colazione con goji, noci sgusciate, semi di girasole, uva essiccata ideale per lo sport in quanto non appesantisce, apporta poco volume, rappresenta una fonte energetica di pronto utilizzo perfetta per chi ha uno stile di vita attivo.

Questo mix si caratterizza inoltre per un’alta densità calorica grazie a cui bastano modeste quantità di prodotto per assumere una quota significativa di energia senza appesantire la digestione.

Ma c’è di più: tale mix è anche ricco di fattori minerali (magnesio e potassio, per esempio, che contribuiscono all’efficienza muscolare) e di vitamine (quelle del gruppo B come le B1, B6 e PP) che ottimizzano lo sviluppo di energia nel lavoro muscolare e contiene una buona quota proteica, fonte di quegli amminoacidi che aiutano la ricostruzione dei tessuti muscolari dopo uno sforzo fisico.

Se consumato circa 30 prima di fare sport non solo non intacca le riserve di glicogeno nei muscoli, ma fornisce anche la quota di energia necessaria per non intaccare subito le riserve muscolari. Se poi se ne mangia una manciata anche dopo l’allenamento si ottiene un recupero energetico graduale e regolare.

Consumato a colazione rappresenta un pasto ricco in fibre, che insieme alle proteine, tende a saziare e ad abbassare l’indice glicemico evitando il picco e permettendo un livello costante di glucosio nel sangue. Il risultato è una disponibilità di energia regolare nel corso della giornata, senza l’effetto rimbalzo provocato dagli zuccheri semplici che si trovano in altri tipi di snack.

Gli effetti dei componenti maggiori di questo mix si sommano a quelli offerti dagli altri componenti (bacche goji e uvetta sultanina)  che apportano: vitamina E e polifenoli, dotati di un’interessante azione antiossidante; acido folico, che permette di controllare uno dei fattori di rischio coronarico; magnesio e potassio, che giocano un ruolo importante nel regolare la pressione sanguigna fornendo un aiuto concreto nella prevenzione dell’ipertensione.

Ecco, allora, un alleato “tattico” che i partecipanti a La Fausto Coppi riceveranno nel pacco gara di questa competizione che vede 1600 iscritti provenienti da 26 nazioni.

 

Informazioni nutrizionali a cura del dottor Tamburini

Info relative a La Fausto Coppi: www.faustocoppi.net