16 febbraio 2017

La colazione dei Nonni: Scopri i 3 Menù per restare in forma.

Oggi parliamo di colazione! Uno dei pasti principali della giornata da non saltare assolutamente, ma da consumare regolarmente e con attenzione. Il tutto pensando ad una fascia di età specifica: quella degli over 65!

La popolazione dei senior è infatti in continua crescita, come sottolinea lo studio “Un ritratto dei nuovi senior: generazioni a confronto” pubblicato dall'Osservatorio senior, e necessita di un’attenzione specifica.

Ecco perché Silvia Migliaccio, nutrizionista e docente dell'Università Foro Italico di Roma, ha deciso di mettere a punto 3 Menu Specifici dedicati ai nonni, presentandoli in un interessante articolo pubblicato da Tg24.sky.it .

Vediamoli insieme questi 3 Menu:

Nonni sportivi: è consigliata una prima colazione composta da 200 grammi di latte intero o uno yogurt, anche alla frutta, da 125 grammi; orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; 40 grammi di pane o 4 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata o miele o di crema di nocciole; una mela o una pera. Il pasto, da 400 calorie, permette ai più attivi di sostituire di tanto in tanto il pane con la marmellata con un plumcake.

Nonni a tempo pieno o sempre in movimento: 150 grammi di latte intero o uno yogurt anche alla frutta da 125 g; orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; due biscotti secchi o 20 grammi di cereali da prima colazione; una mela o una pera.

Nonni sedentari: 150 grammi di latte parzialmente scremato o uno yogurt anche alla frutta da 125 grammi (con latte parzialmente scremato); orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; una fetta biscottata con un cucchiaino di marmellata o di miele o di crema di nocciole; un kiwi o un mandarino.

E se questi sono i 3 menù dedicati specificamente alla popolazione senior cosa suggerire a chi è più giovane? Una proposta potrebbe essere NUTRIMIX Colazione: il mix messo a punto da Life in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi che offre una proposta specifica ed assolutamente bilanciata. Parliamo infatti di un mix di farro soffiato, noci pecan, mandorle e uvetta assolutamente bilanciato, ideale per iniziare bene la giornata.

Fonte: sito SkyTg24