Ricetta per la Festa del Papà: Plumcake con Cioccolato e Pere

Eccoci con una Ricetta per la Festa del Papà: il Plumcake con Cioccolato Fondente e Pere Madernassa! Perché il cioccolato? Perché crediamo che questo “ingrediente” piaccia un po’ a tutti i papà e perché l’abbinata pere/cioccolato è un classico che non stanca mai di ingolosire.

Ma Life ha fatto ancora di più, se così si può dire, per semplificarvi la vita… oltre ad offrirvi questa ricetta facile e veloce ha cotto ed insaporito leggermente una varietà particolarmente “pregiata” di Pere.

Le Pere Madernassa: una specialità italiana che cresce nella zona del Roero (in Piemonte) e che regala al palato una polpa inconfondibile.

Queste le premesse da cui ha preso vita la ricetta di Manu – del blog Giallo Zafferano Una Manu in Cucina e di cui, a seguire, ingredienti e modalità di preparazione:

Ingredienti per uno stampo da 10×21 cm:
90 grammi di farina 00
2 uova
90 grammi di zucchero
50 grammi di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
75 grammi di burro
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Pere Madernassa Valore al Territorio Life


Preparazione:

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate uova e zucchero finché non saranno bianchi e spumosi.

Sciogliete burro e cioccolato nel microonde fino a fonderli.

Uniteli al composto di uova e zucchero, quindi aggiungete pian piano la farina e il pizzico di sale. Solo alla fine incorporate delicatamente il burro.

Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake, versateci l’impasto al cioccolato. Quindi disponetevi le pere Madernassa in fila indiana, facendole affondare per un terzo della loro altezza.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare il dolce prima di sfornarlo e guarnite con zucchero a velo.

Eccoci giunti al termine di questa ricetta easy il cui risultato è… ditecelo voi, se vi fa piacere ovviamente.

Se il risultato è stato di gradimento (per il vostro palato) e se le Pere Madernassa vi hanno stuzzicato vi suggeriamo, allora, un secondo dolcetto facile e senza glutine: i Muffin alle Pere Madernassa e Noci messi a punto da Hanneke de La Cucina di Hanneke. Cliccate qui per i dettagli sulla preparazione di questa ricetta.