27 dicembre 2016

Fichi Secchi: Proprietà e Benefici!

Fichi secchi, disidratati oppure freschi a seconda della stagione... Questi frutti zuccherini piacciono un po' in tutte le stagioni dell'anno per il loro inconfondibile sapore ed anche per le proprietà ed benefici che offrono all'organismo.

Impariamo quindi qualche cosa al loro riguardo....

La produzione italiana di maggior pregio è quella legata al sud e, in particolare, alla Calabria. E’ questo ciò che i Fichi di Calabria Valore al Territorio ben sanno e, soprattutto, vogliono salvaguardare attraverso un label di qualità eticamente corretto.

Parliamo infatti del marchio Valore al Territorio, nato dalla collaborazione tra Life e Fondazione Solw Food per la Biodiversità ONLUS, e creato specificamente per sostenere le produzioni locali ed il lavoro dei produttori a cui vengono garantiti il ritiro della produzione ed il riconoscimento di prezzi equi per quanto prodotto.

E’ questa la cornice che inquadra i Fichi di Calabria che nascono nella provincia di Cosenza. Territorio storicamente legato alla produzione del fico che, da alimento povero e contadino, si è sviluppato nel corso del tempo diventando un prodotto d’élite estremamente apprezzato. Da ciò il passaggio da frutto destinato al consumo provato ad elemento chiave dell’economia locale.

Ma cosa caratterizza e rende inconfondibile il sapore dei fichi di Calabria a marchio Valore al Territorio? Sicuramente il fatto che siano coltivati secondo la tradizione – e non in modo industriale – e che la loro disidratazione avvenga tramite essiccazione al sole. Un procedimento che si tramanda di generazione in generazione e che garantisce l'offerta di un prodotto d'eccellenza.

Vediamo, infatti, il percorso che segue uno di questi Fichi di Calabria: appena colto viene appoggiato su apposite arelle (spaselle) fatte di canne dette cannizzi per essere lasciato essiccare al sole per un periodo di circa due settimane. Durante questo lasso di tempo, il fico registra una perdita dal 30 al 35% di acqua rispetto al frutto fresco.

Un processo di disidratazione naturale, in sintesi, grazie a cui vengono preservati pressoché intatti sapore e profumo di questi frutti zuccherini buoni, e utili, tanto per il palato quanto per la salute.

Molteplici, infatti, le proprietà ed i benefici offerti da questi frutti. Regalano all'organismo fibre, potassio, fosforo, ferro, calcio e sodio. 

Sono ottimi quali alleati per la digestione, risultano capaci di idratare in profondità i tessuti del corpo e donano energia grazie agli zuccheri contenuti. Le mucillagini presenti al loro interno, invece, sono responsabili delle note proprietà lassative aiutando, inoltre, a sconfiggere problemi quali le emorroidi. Non mancano infine le Vitamine risultando una buona fonte di vitamine del gruppo B (in particolare, B1, B2, B3 e B6), vitamina C e vitamina A.*

Tantissimi, insomma, i motivi per scegliere il fico e – in particolare – i Fichi di Calabria Valore al Territorio.

*Fonte Mr Loto