08 novembre 2016

Farina Di Ceci “Valore Al Territorio”… scopri perché è così buona!

Farina di Ceci “Valore Al Territorio”… quale è il suo segreto? La macinazione a freddo! Ma cosa significa? Ecco a voi una breve delucidazione.

La macinazione dei ceci avviene con mulino a pietra “a freddo”, ovvero avvalendosi di una tipologia di lavorazione che si differenzia in modo sostanziale rispetto a quella ottenuta con lavorazione industriale.

Le macine in pietra compiono infatti un basso numero di giri al minuto (80/90) evitando, in questo modo, che i ceci in fase di lavorazione si surriscaldino cosa che, invece, non avviene in caso di lavorazione industriale.

Il risultato è una farina le cui proprietà organolettiche e qualitative risultano inalterate ed identiche rispetto a quelle offerte dal prodotto iniziale: ovvero il cecio che, detto in parole semplici, non si “cuoce” durante la lavorazione.

La seconda caratteristica distintiva risiede nel luogo di produzione dei ceci a marchio “Valore al Territorio”, ovvero in Piemonte e, nello specifico, nelle aree di Alessandria, Tortona, Pozzo Formigaro, Merella e Novi Ligure.

“Valore al Territorio” significa infatti, per Life, un label di assoluta qualità in cui ad essere certificata è l’eccellenza dell’intero percorso di vita del frutto proposto: dall’ambiente e dai siti in cui si sviluppa, sino al processo produttivo.

Il tutto nell’ottica di sostenere in modo concreto la biodiversità, preservando la varietà di sapori e profumi che – in un frutto della terra – sono indissociabili dall’ambiente e dalla modalità in cui cresce e si sviluppa.

Ecco, allora, che questa farina nasce da ceci piccolo piccoli, ma estremamente saporiti, tipici appunto del Piemonte.

Perché scegliere infine la farina di ceci per i propri piatti?

  • Mantiene gran parte delle proprietà nutritive dei legumi
  • Risulta particolarmente ricca di proteine vegetali
  • Contiene ferro, calcio e fosforo
  • Contiene vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina K

Queste, e molte altre, le info che potete trovare sul sito Greenme per approfondire le caratteristiche della Farina di Ceci in termini generali.