01 gennaio 2018

Cosa hanno in comune Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione Slow Food per La Biodiversità Onlus?

Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione Slow Food per La Biodiversità Onlus sono due delle realtà sostenute da Life attraverso partnership e collaborazioni.

Dal 1940 infatti, anno della nostra fondazione, lavoriamo con passione; prestiamo la massima attenzione alla qualità di ciò che produciamo; rispettiamo il lavoro dei nostri collaboratori, dei nostri fornitori e della “nostra famiglia”.

I preziosi frutti del sole a marchio Life, in sintesi, sono il risultato di un vero e proprio approccio eticamente corretto ed applicato a quello che è il mondo della frutta secca, disidratata, essiccata e… (sarebbe troppo lungo elencare tutte le nostre proposte).

Un rispetto che rivive nelle Fondazioni e nelle Organizzazioni con cui abbiamo stretto partnership volte al sostegno della ricerca scientifica; della biodiverisità; della cultura alimentare; delle scienze gastronomiche; delle famiglie del territorio cuneese con bambini e ragazzi con disabilità e della divulgazione scientifica.

Tutto ciò si concretizzato con l’affiancamento del nome Life a quello di alcune delle realtà più significative a livello nazionale e, in alcuni casi, internazionale. Realtà che vogliamo ora ringraziare e che, sinteticamente, vi presentiamo qui di seguito:

Fondazione UMBERTO VERONESI
La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.
Da questa partnership sono nate la linea Lifestyle e Le Noci Per la Ricerca che potete acquistare anche sul nostro e-shop ai seguenti link: Lifestyle - Le Noci Per La Ricerca.

Fondazione SLOW FOOD PER LA BIODIVERSITÀ ONLUS
Nata a Firenze nel 2003 coordina e promuove i progetti di Slow Food a tutela della biodiversità alimentare in tutto il mondo.
Da questa partnership è nata una linea di eccellenze territoriali tra cui Nocciole Piemonte I.G.P; Castagne di Cuneo I.G.P; Fichi di Calabria e altre specialità a marchio Valore al Territorio che potete acquistare cliccando qui.

ORTO IN CONDOTTA  SLOW FOOD EDUC
Studenti, insegnanti, genitori, nonni e produttori locali sono gli attori di un progetto volto a costituire una comunità di apprendimento in grado di trasmettere alle giovani generazioni i saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE
Università con sede a Pollenzo, nata per idea di Carlo Petrini, si pone l'obiettivo è di creare un centro internazionale di formazione e ricerca per una nuova agricoltura sostenibile, per lo studio ed il mantenimento delle diversità bio-culturali e per creare un approccio inter-disciplinare attorno al cibo.

LE TAVOLE ACCADEMICHE
Le Tavole Accademiche sono la mensa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che coniuga educazione, alta cucina, costi equi e prodotti locali.

BAMBINI DELLE FATE
“Famiglie al centro” nasce da un’analisi relativa ai bisogni di cui sono portatrici le famiglie del territorio cuneese con bambini e ragazzi con disabilità, le quali si trovano a vivere una situazione complessa, che necessita – generalmente – la costruzione di un “mosaico” di interventi ad hoc.

MARCO BIANCHI
Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi ed è stato Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione.

Se desiderate approfondimenti cliccate qui.

Ecco, infine, alcuni esempi su come utilizzare in cucina alcune delle nostre specialità!

Credit Cover unsplash-logorawpixel.com